L’Europa all’inizio del secolo scorso

Terza lezione all’Università Anteas di Bergamo. Il relatore, Giuseppe Lupo (Università Cattolica di Milano), terrà una conferenza dal titolo “La letteratura italiana del primo decennio del Novecento”
19 novembre. Ore 15. Sala Borsa Merci, via Petrarca – Bergamo


Come tante altre istituzioni cittadine, anche Anteas Bergamo, per il programma del corso del capoluogo, nell’anno sociale 2014-2015, non poteva sottrarsi ad accostare due argomenti che stanno al centro di molte attenzioni: il primo, storico, che ricorda le straordinarie e decisive vicende di cento anni fa; il secondo, invece, di attualità: l’appuntamento di Milano Expo 2015. Anteas Bergamo, settore Università, pertanto, sempre in coerenza con le proprie originali metodologie operative, propone una serie di incontri di approfondimento su questi due temi.

Per l’argomento che abbiamo riassunto con il titolo “Dal passato (1900-1914): Tante da storie da ritrovare” abbiamo voluto metter sotto la lente della nostra attenzione diversi aspetti (arte, letteratura, politica,) degli anni che precedettero la Grande guerra. Un periodo per alcuni versi più unico che raro, significativamente chiamato anche come “Belle Epoque”. Un testimone di allora scriveva di quei momenti: “fu l’età d’oro della sicurezza. Ognuno sapeva quanto possedeva o quanto gli era dovuto, quel che era permesso e quel che era proibito: tutto aveva una sua norma, un peso e una misura precisi”. (Stefan Zweig, Il Mondo di ieri).

Il secondo argomento Milano Expo 2015, Nutrire il pianeta, energia per la vita è dedicato a questo evento che inizierà il prossimo primo maggio per concludersi il trentun ottobre nella vicina provincia di Milano. Anche per questa manifestazione usare l’aggettivo “storico” non è inadeguato. Si pensi che l’ultima Expo, organizzata in Italia, si tenne sempre a Milano nel 1906, più di cento anni fa. Quando sarà la prossima? La vedranno i nostri nipoti. Un ulteriore dato interessante è che a questa manifestazione parteciperanno più di centotrenta paesi da tutto il mondo. Abbiamo pensato, pertanto, di offrire alcuni spunti su aspetti e temi di Expo 2015 facendo un approfondimento rispetto ad alcuni anni fa quando la proposta per Expo era ancora in fase di progettazione. Inoltre, stiamo studiando la possibilità di una visita guidata al sito di Expo. Nel corso degli incontri vi informeremo delle modalità organizzative per l’eventuale partecipazione.

Il programma

Potrebbe piacerti anche

Archivi

Categorie

Tags: , ,

Altri post simili