Convegno sull’invecchiamento attivo. Appuntamento il 30 ottobre al Polaresco

FNP CISL di Bergamo organizza per lunedì 30 ottobre presso lo Spazio Polaresco, a Bergamo, dalle ore 9,30 alle ore 12,30, un convegno di approfondimento sul tema dell’invecchiamento attivo. Di confronteranno docenti, ricercatori, amministratori e sindacalisti, per affrontare i vari aspetti nella vita dell’anziano: affettività, solitudine, silver economy, lavoro, welfare, diritti di cittadinanza e volontariato.

La longevità è una grande conquista dei nostri tempi con importanti ricadute di carattere sociale, culturale ed economicodice Giacomo Meloni, segretario generale del Pensionati CISL di Bergamo -. Diventa fondamentale, di conseguenza, promuovere un ruolo sempre più partecipativo e integrato delle donne e degli uomini anziani nella società, abbracciando interamente quella visione del vivere civico che riconosce nella persona che invecchia una vera e propria risorsa”.

L’invecchiamento attivo – continua Meloni – deve essere un tema di interesse non solo della generazione degli anziani, ma bensì un aspetto che tramite l’educazione scolastica e la tutela della salute sul lavoro, riguardi anche le giovani generazioni”.

Secondo un recente studio del dipartimento welfare della CISL bergamasca, la popolazione over 65 in provincia è di 240mila persone, pari al 22% del totale dei residenti. Nel volgere di 20 anni salirà 350mila (32%).

La drammatica denatalità con cui si confronta il nostro paese e il rovesciarsi progressivo e apparentemente inarrestabile della piramide demografica sono elementi strutturanti l’evoluzione sociale che abbiamo davanti a noisostiene Angelo Murabito, segretario organizzativo della CISL orobica -. Le potenziali criticità derivanti da questo trend sono evidenti in termini di “sostenibilità del lavoro” . I sindacati hanno il compito di promuovere l’invecchiamento attivo anche in ambito lavorativo, perché rappresenterà uno degli elementi portanti ed uno stimolo per una strategia integrata a livello territoriale, che deve creare rete al fine di garantire ai lavoratori ed ai cittadini anziani tutela della salute, sostegno alla partecipazione, sicurezza sociale ed inclusione”.

Scarica la locandina

Potrebbe piacerti anche

Archivi

Categorie

Altri post simili