Convegno sull’invecchiamento attivo. Appuntamento il 30 ottobre al Polaresco

FNP CISL di Bergamo organizza per lunedì 30 ottobre presso lo Spazio Polaresco, a Bergamo, dalle ore 9,30 alle ore 12,30, un convegno di approfondimento sul tema dell’invecchiamento attivo. Di confronteranno docenti, ricercatori, amministratori e sindacalisti, per affrontare i vari aspetti nella vita dell’anziano: affettività, solitudine, silver economy, lavoro, welfare, diritti di cittadinanza e volontariato.

La longevità è una grande conquista dei nostri tempi con importanti ricadute di carattere sociale, culturale ed economicodice Giacomo Meloni, segretario generale del Pensionati CISL di Bergamo -. Diventa fondamentale, di conseguenza, promuovere un ruolo sempre più partecipativo e integrato delle donne e degli uomini anziani nella società, abbracciando interamente quella visione del vivere civico che riconosce nella persona che invecchia una vera e propria risorsa”.

L’invecchiamento attivo – continua Meloni – deve essere un tema di interesse non solo della generazione degli anziani, ma bensì un aspetto che tramite l’educazione scolastica e la tutela della salute sul lavoro, riguardi anche le giovani generazioni”.

Secondo un recente studio del dipartimento welfare della CISL bergamasca, la popolazione over 65 in provincia è di 240mila persone, pari al 22% del totale dei residenti. Nel volgere di 20 anni salirà 350mila (32%).

La drammatica denatalità con cui si confronta il nostro paese e il rovesciarsi progressivo e apparentemente inarrestabile della piramide demografica sono elementi strutturanti l’evoluzione sociale che abbiamo davanti a noisostiene Angelo Murabito, segretario organizzativo della CISL orobica -. Le potenziali criticità derivanti da questo trend sono evidenti in termini di “sostenibilità del lavoro” . I sindacati hanno il compito di promuovere l’invecchiamento attivo anche in ambito lavorativo, perché rappresenterà uno degli elementi portanti ed uno stimolo per una strategia integrata a livello territoriale, che deve creare rete al fine di garantire ai lavoratori ed ai cittadini anziani tutela della salute, sostegno alla partecipazione, sicurezza sociale ed inclusione”.