Continua la raccolta firme della CISL. I prossimi appuntamenti

CISL per la partecipazione

Non si ferma il cammino della raccolta firme della Cisl per la legge di iniziativa popolare che propone una partecipazione più attiva di lavoratrici e lavoratori nelle scelte e negli utili delle aziende. CISL Bergamo ha messo a punto un calendario di appuntamenti in diverse località della provincia per avvicinare e incontrare i cittadini e presentare i contenuti della proposta sindacale.

La nostra proposta di legge prevede per i lavoratori un ruolo più attivo nella vita dell’impresadice Francesco Corna, segretario generale CISL Bergamo -. La legge, in attuazione dell’articolo 46 della costituzione, promuove la partecipazione gestionale, finanziaria organizzativa e consultiva dei lavoratori all’attività d’impresa. La sua introduzione produrrebbe innumerevoli effetti positivi: aumento dei salari, più investimenti, lavori più stabili, più produttività, più competitività, più sostenibilità sociale, meno delocalizzazioni, luoghi di lavoro più sani e sicuri e piena coesione sociale. Per portarla all’attenzione del parlamento servono almeno 50mila sottoscrizioni”.

A livello nazionale, le iniziative sindacali avranno una importante tappa il 13 e 14 ottobre, con le Giornate della Partecipazione, in cui saranno organizzati spazi di dialogo e confronto nelle aziende e nelle principali piazze italiane.

Vogliamo incontrare lavoratori, pensionati, studenti, famiglie, coinvolgere le persone dentro e fuori il perimetro della nostra Organizzazione, per trasmettere le ragioni di una ’marcia della responsabilità’ che punta a sviluppare pratiche e cultura della partecipazione – conclude Corna, oltre che a intensificare il pressing sul Governo rispetto ai tavoli di confronto aperti e sollecitare l’urgente avvio di un confronto tra Esecutivo e Parti Sociali sulla politica dei redditi per contrastare inflazione e carovita sostenendo salari, retribuzioni e pensioni”.

Questi gli appuntamenti CISL sul territorio della provincia di Bergamo

• mercoledì 13 settembre Cologno al Serio (zona mercato)
  • sabato 16 settembre  Gazzaniga (zona mercato)
  • venerdì 22 settembre  Ponte San Pietro (di fronte al Comune)