Accordo tra sindacati e Ascom Confcommercio su lavoratori stagionali

I sindacati del terziario di Bergamo hanno rinnovato l’accordo con ASCOM Confcommercio sulla stagionalità del lavoro nel settore. Con l’accordo, le aziende che applicano il CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi potranno operare assunzioni a tempo determinato per gestire picchi di lavoro riconducibili a ragioni di stagionalità nella provincia di Bergamo nonché la fase di avvio di nuove attività. L’intesa riguarda circa 20.000 piccole e medie imprese della provincia per un totale stimato di oltre 20.000 possibili contratti stagionali. L’accordo ha validità nei periodi connessi allo svolgimento di manifestazioni e iniziative promozionali e commerciali e nei periodi di intensificazione stagionale e ciclica dell’attività in seno ad aziende ad apertura annuale e avrà validità fino al 31 dicembre 2024.

“Nell’anno in cui Bergamo e Brescia sono capitali della cultura, le attività commerciali delle zone turistiche interessate hanno manifestato la necessità di implementare il proprio organico per far fronte alle richieste del mercato e definire la regolamentazione nel dettaglio delle assunzioni per il lavoro stagionale ha rappresentato un punto di discussione importante in questi mesi – ha dichiarato la segretaria generale di FISASCAT CISL Claudia Belotti, che con FILCAMS e UILTUCS ha siglato l’accordo -. Auspichiamo che questo accordo possa dare un impulso positivo a un occupazione di qualità per tutti quei lavoratori e quelle lavoratrici che saranno interessati e che soprattutto vi sia un percorso di formazione e qualifica che permetta che una parte di essi venga stabilizzata . Da parte nostra sarà centrale confrontarci come parti sociali per monitorare l’andamento dell’accordo” .

Con questa intesa, ha invece sottolineato Enrico Betti, responsabile Relazioni sindacali Ascom Confcommercio Bergamo, “ … diamo risposta ad un’esigenza sentita dalle imprese locali del Terziario per gestire i picchi di lavoro stagionali nonché in fase di avvio di nuove attività. Era fondamentale dare uno strumento di flessibilità ai nostri associati, che si trovano oggi a dover affrontare un maggiore flusso di lavoro determinato da Bergamo Capitale della cultura e in prospettiva l’auspicabile effetto trascinamento nell’anno 2024.

Le aziende che dovessero trasformare i contratti di lavoro a tempo determinato stagionale attivati secondo l’accordo territoriale con assunzioni a tempo indeterminato o che dovessero attivare i contratti a tempo determinato della durata superiore alle 13 settimane fruiranno sino a dicembre 2024 per ogni contratto (e per ogni successivo fino al quarto compreso) un contributo di 500 euro (riproporzionato in caso di part-time), quale incentivo grazie al fondo apposito messo a disposizione dall’Ente Bilaterale del Terziario di Bergamo (fino ad esaurimento fondi). Le aziende hanno l’obbligo di stabilizzare con un contratto di lavoro della durata di almeno 12 mesi il 20% dei contratti attivati secondo il presente accordo. Tutte le parti interessate, Ascom e le tre sigle sindacali, hanno sottoscritto l’impegno di valutare gli esiti dell’intesa, con eventuali proroghe e aggiornamenti, entro il 30 settembre 2023.

Tags: , ,