Adiconsum spiega come denunciare un furto d’identità

furto d’identità

Il furto d’identità è sempre reato; dunque, che si tratti di sostituzione di persona o di frode informatica, il furto d’identità dovrà sempre essere denunciato alle forze dell’ordine:  Polizia di Stato o Carabinieri.

  • FURTO DELL’IDENTITA’ DIGITALE è possibile sporgere denuncia direttamente alla polizia postale, la quale si occupa specificamente dei reati commessi utilizzando Internet.. Per fare una denuncia online per reati telematici o per furto e smarrimento : http://www.commissariatodips.it/
  • FRODE RIGUARDANTE IL C/C o CARTA DI CREDITO, bisogna segnalare subito il fatto alla propria Banca, così che ogni operazione possa essere bloccata. Modificare le password di tutti i conti on-line.
  • In caso di PRATICHE DI FINANZIAMENTO portate a termine da sconosciuti, è utile raccogliere con particolare scrupolo sia le evidenze relative alle modalità con cui i criminali hanno assolto ai requisiti richiesti dalla finanziaria (es. hanno prodotto copia della busta paga, carta di identità), sia quelle che forniscano dettagli su come il finanziamento è stato erogato (sia in caso di assegno circolare sia in caso di bonifico, è possibile che i criminali abbiano aperto un conto corrente a nome della vittima, ovviamente a sua insaputa). E’ sempre  utile chiedere una visura alla CRIF.                                                         
  • LA DENUNCIA PENALE resta però indispensabile: dopo una prima segnalazione di disconoscimento dell’operazione all’Istituto di credito, infatti, occorre sempre procedere con la querela alla polizia, atto che potrà poi essere messo a disposizione della banca o delle Poste.
  • E’ consigliabile anche segnalare i fatti anche all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali (garanteprivacy.it) e all’Autorità delle Comunicazioni (www.agcom.it).
  • Se il furto d’identità è avvenuto sui social network (Facebook, Instagram, ecc.), il fatto dovrà essere immediatamente segnalato alla piattaforma, la quale procederà a bloccare l’account falso. Fare la copia autentica del profilo online creato con i nostri dati

            Facebook      https://it-it.facebook.com/help/

            Google           https://www.google.it/intl/it/contact/

            Twitter            https://help.twitter.com/it

L’Associazione consumatori che aiuterà nel redigere le denunce e valuterà l’opportunità di agire in giudizio per ottenere il risarcimento di tutti i danni subiti dall’utente

Potrebbe piacerti anche

Archivi

Categorie

Tags: , ,

Altri post simili