Bergamo. Casse in diminuzione ma il contesto non lascia tranquilli

Casse in diminuzione

I dati di gennaio 2022 evidenziano l’ennesima diminuzione delle ore autorizzate di Cig rispetto al 2021 (- 65%), ma ancora superiori alle ore di gennaio 2020 (+ 350%). Diminuiscono in modo significativo (rispetto al 2021) le ore di Cigo (- 78%) le ore di Cigs (- 27%) e le ore di Cassa in deroga (- 60%). Dal 1° gennaio 2022 non è più stata finanziata la cassa Covid, pertanto si è tornati a una gestione ordinaria degli ammortizzatori sociali. Inoltre dal 1° gennaio 2022 è entrata in vigore la riforma degli ammortizzatori sociali, con la possibilità di utilizzo del Fis per tutte le aziende con almeno un dipendente e prive della Cigo e dei Fondi Bilaterali. Per completezza d’informazione sotto sono riportati i dati Lombardi delle ore autorizzate di Fis (ad oggi non sono disponibili i dati locali) in diminuzione a gennaio 2022 rispetto al 2021 (- 85%) ma ancora superiore alle ore di gennaio 2020 (+240%).

Sono dati in miglioramentoprecisa Danilo Mazzola, Segretario Cisl Bergamo – che si collocano in un contesto economico e sociale che purtroppo non lasciano tranquilli, visti gli importanti incrementi del costo dell’energia e del gas, la difficoltà a reperire materie prime e il conflitto armato in atto con le giuste sanzioni nei confronti della Russia. Pertanto ci troviamo di fronte a una situazione tutta da monitorare, visto anche la scelta di alcune importanti aziende bergamasche di rallentare la produzione utilizzando la Cig o le ferie arretrate

Ore autorizzate di cassa integrazione a Bergamo – raffronto anni 2020-2021-2022

Ore autorizzate di Fondo Integrazione Salariale (FIS) in Lombardia – raffronto anni 2020-2021-2022