Anche da Bergamo buona l’adesione allo sciopero dei lavoratori Amazon

sciopero dei lavoratori Amazon

Buona partecipazione anche a Bergamo per il primo sciopero in Italia dei lavoratori di Amazon. Fin dalle 8 di questa mattina, fuori dal capannone di Casirate d’Adda, in linea con le disposizioni anticovid, decine di lavoratori e sindacalisti di CGIL CISL e UIL si sono ritrovati per protestare contro le condizioni di lavoro di driver e “lavoratori dell’algoritmo”. Categorie dei trasporti e dei lavoratori interinali contestano la mancanza di diritti e di contrattazione dignitosa nella più grande azienda di commercio online del mondo.

Con i colleghi di tutta Italia abbiamo voluto far partire un messaggio forte – hanno detto  Marco Sala per FILT  CGIL, Antonio Scaini per FIT CISL  e Giacomo Ricciardi per Uiltrasporti di Bergamo. Ora chiediamo con forza che Amazon riapra subito la trattativa col sindacato per migliorare le condizioni di lavoro. E’ importante lo sviluppo, ma non basta: conta anche la qualità del lavoro, e registriamo ancora criticità su carichi, tempi ed eccessiva precarietà lavorativa. Senza risposte, le attività di mobilitazione non si fermeranno”.

Il comunicato di adesione allo sciopero di Fit e Felsa Cisl Bergamo

Le dichiarazioni di Francesco Corna, Segretario Generale Cisl Bergamo