Il 19 novembre sciopero dei lavoratori di Enel Distribuzione

sciopero dei lavoratori di Enel Distribuzione

Giovedì 19 novembre, i lavoratori di Enel Distribuzione scenderanno in sciopero. I motivi scatenanti di una decisione abbastanza straordinaria sono le scelte organizzative e l’esternalizzazione di attività cruciali come le manovre di esercizio sulla rete elettrica di media tensione o le guardianie delle dighe. “Dopo mesi di confronto con l’azienda, insieme a CGIL e UIL – precisano dalla segreteria FLAEI CISL di Bergamo – siamo dovuti ricorrere a iniziative di mobilitazione senza precedenti, con lo sciopero di un mese delle prestazioni di lavoro straordinario programmabile dal 23 ottobre al 21 novembre e la proclamazione, giovedì 19 novembre, dello sciopero dei lavoratori di Enel Distribuzione”. 

In provincia di Bergamo, come su tutto il territorio regionale, il calo degli addetti continua in misura costante e preoccupante. Sul territorio sono attualmente attivi 150 dipendenti, impiegati a gestire la rete elettrica di 244 comuni, ridotti negli ultimi anni da uscite di pensionamenti e rimpiazzati solo in parte. “Non esiste più un presidio capace di dare certezze e sicurezza alla popolazione della provincia, nonostante il lavoro non manchi: semplicemente è sempre di più costretto in turni e  carichi di lavoro e turni appesantiti si legge nella nota della categoria degli elettrici della CISL -. Inoltre, a fronte di situazioni di allerta meteo, proprio l’assenza di un organico adeguato a livello territoriale ha obbligato ricorrere al supporto di altre unità operative provenienti da altre provincie o addirittura regioni

La rete della distribuzione elettrica è un asset strategico per lo sviluppo socio economico del Paese: ENEL non può svenderlo a pezzi; e lo Stato, proprietario per il 23,6%, consente  di portare avanti questa politica di appalto indiscriminato. Impossibile, così, pensare ad un futuro lavorativo con adeguati diritti e a un servizio elettrico efficiente”.


Nell’ultimo direttivo della categoria, FLAEI CISL ha eletto Carlo Varinelli (foto) come nuovo segretario territoriale. In segreteria entrano Antonio Bariletti e Michele Daminelli.

Potrebbe piacerti anche

Archivi

Categorie

Tags:

Altri post simili