La sintesi del Dcpm del 24 ottobre 2020

Via libera alle nuove misure anti coronavirus. Il premier Giuseppe Conte ha firmato il nuovo Dpcm con le misure restrittive anti-Covid. Il Dpcm in vigore da lunedì 26 ottobre scade il 24 novembre. Ecco in sintesi le principali novità:

Obbligatorio avere le mascherine da indossare al chiuso e all’aperto. Multa dai 400 euro ai 1.000 euro per i trasgressori. 
La mascherina si può non indossare se all’esterno è garantito l’isolamento rispetto a persone non conviventi. Possono non portare la mascherina i minori di 6 anni, i disabili non compatibili con il suo (e loro accompagnatori, se necessario) e coloro che svolgono attività sportiva. E’ fortemente raccomandato l’uso della mascherina in casa con persone non conviventi. Nei casi di contatto prolungato al di sotto del metro di distanza, al chiuso, è fortemente raccomandata la mascherina FFP2 senza filtro.

Mantenere sempre la distanza interpersonale di un metro.

Limitazione degli spostamenti
In Regione Lombardia, fino al 13 novembre, dalle 23 alle 5 sono consentiti gli spostamenti motivati da: 1) Situazioni di necessità o d’urgenza; 2) Motivi di salute; 3) Comprovate esigenze lavorative. Necessaria l’autocertificazione (scaricala qui). È sempre consentito il rientro al proprio domicilio.  Sanzioni da 400 euro a 3000 euro. È fortemente raccomandato di non spostarsi, sia con mezzi pubblici che privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, motivi di salute e situazioni di necessità o servizi non sospesi. 

Ristorazione
Aperti dalle 5 alle 18. Fanno eccezion la ristorazione nelle strutture ricettive per i propri clienti alloggiati e gli esercizi situati sulle autostrade, negli aeroporti e negli ospedali. Negli orari di apertura sono consentite un massimo di 4 persone per tavolo purché tutti conviventi. Gli esercizi devono esporre un cartello con il numero massimo di persone ammesse. Permessa la consegna a domicilio di cibi e bevande. L’asporto è consentito fino alle 23 con divieto di consumazione sul posto o nelle vicinanze. 

Consumo bevande
Vietato il consumo di bevande alcoliche in tutte le aree pubbliche. 

Distributori automatici
Fermi dalle 18 alle 5 ad eccezione di acqua e latte.

Rilevazione temperatura corporea
Obbligatoria all’ingresso di qualsiasi tipologia di esercizio di somministrazione di alimenti e bevande. 

Commercio
Chiusura sabato e domenica per i centri commerciali e dei negozi annessi ad eccezione: 1) vendita di generi alimentari;  2) alimenti e prodotti per animali domestici; 3) cosmetici e prodotti per l’igiene personale; 4) prodotti per l’igiene della casa; 5) piante e fiori; 6) farmacie e parafarmacie; 7) tabacchi e rivendite di monopoli; 8) parrucchiere ed estetiste; 9) lavanderie, calzolai.

Servizi alla persona
Consentiti previa valutazione della situazione epidemiologica

Smart working (lavoro agile)
Ai datori di lavoro privati ne è fortemente raccomandato l’utilizzo.

Parchi tematici e di divertimento.
Attività sospese.

Sport.
Consentita attività motoria all’aperto e presso circoli e centri sportivi (tranne che per palestre e piscine che restano chiuse) mantenendo la distanza interpersonale di due metri e evitando assembramenti. Sono sospesi gli sport di contatto. Consentiti gli eventi sportivi di interesse nazionale nel rispetto dei protocolli di ogni federazione e solo a porte chiuse. Sospesi gli sport di contatto. Chiusi al pubblico i comprensori sciistici. 

Divertimento, relax.
Chiusi centri benessere e termali; centri culturali, centri sociali e centri ricreativi; sale giochi, sale bingo, sale slot e casinò. Le slot machine presenti nei bar devono rimanere spente; teatri, cinema; discoteche e sale da ballo. Vietate le feste, sagre e fiere; convegni e congressi. Luoghi di culto e musei aperti e visitabili, entrambi con ingressi contingentati. 

Scuola, università e formazione
Scuole materne e elementari in presenza. Le scuole superiori a distanza; concesse in presenza le attività di laboratorio. Vietate le gite scolastiche e le uscite didattiche. Alle università è raccomandato di riorganizzare la didattica preferendo attività a distanza. La formazione professionale (raccomandate le modalità a distanza) è concessa in presenza con l’adozione di un protocollo e la predisposizione di adeguate misure di sicurezza. Stage e tirocini sono concessi previa validazione del protocollo aziendale.

RSA
Divieto di visite da parte di familiari e caregiver e conoscenti, se non espressamente autorizzato dalla struttura. 

Servizi garantiti.
Bancari, finanziari, assicurativi nonché l’attività del settore agricolo, zootecnico di trasformazione agro-alimentare comprese le filiere che ne forniscono beni e servizi

Trasporto pubblico 
Riorganizzato dalle Regioni in modo tale da evitare il sovraffollamento dei mezzi di trasporto nelle fasce orarie della giornata in cui si registra la maggiore presenza di utenti

Avvertenze
I Sindaci possono adottare ulteriore misure restrittive fino al divieto assoluto di assembramento e devo assicurare massima assicurazione sui controlli per il rispetto delle misure anti-contagio.


La sintesi grafica preparata della Cisl nazionale

Potrebbe piacerti anche

Archivi

Categorie

Tags:

Altri post simili