Sicurezza per tutti nella città a misura d’anziano

Più illuminazione, aumento delle telecamere, pattuglie di vigili urbani per i quartieri, una APP per segnalare situazioni sospette. Si tratta delle idee della Giunta Gori per la sicurezza degli abitanti di Bergamo che iniziano a prendere forma, secondo l’accordo che il Comune ha stretto con i sindacati pensionati della città. Prosegue, così, il percorso che le segreterie cittadine dei pensionati di CGIL CISL UIL hanno avviato con il Comune di Bergamo per la costruzione di “una città a misura di anziano”.

Nei giorni scorsi, FNP SPI e UILP hanno incontrato l’assessore Sergio Gandi per una disamina degli aspetti legati alla sicurezza urbana e per vedere gli sviluppi e i progressi del “programma di mandato” che sindacati e amministratori hanno concordato sui tempi più cari alle “pantere grigie” della città.

Gandi ha presentato i progetti e i lavori avviati in tema di sicurezza, con l’attenzione rivolta alle emergenze di furti e truffe: telecamere e, soprattutto, potenziamento delle forze della Polizia Locale, che vedrà anche l’avvio della unità mobile di quartiere. Tra le novità figura una App che permette a gruppi di cittadini di segnalare i casi  sospetti o effettivamente pericolosi in corso di svolgimento per garantire il più veloce intervento.

In cantiere, poi, una serie di iniziative volte alla prevenzione, sulla quale i sindacati dei pensionati hanno chiesto il maggior livello di coinvolgimento, per poter portare idee e stimoli utili a garantire convivenza sicura a tutte le fasce dei cittadini.

A breve è previsto un nuovo incontro: l’assessorato incontrerà i responsabili dei Centri per la Terza Età, i sindacati dei pensionati e le associazioni dei Consumatori per mettere a punto un programma di informazione e sensibilizzazione nei quartieri sul tema delle truffe e sulle possibilità di contrastarle, per il perseguimento dell’esperienza del Comitato di sicurezza cittadino, che coinvolge i rappresentanti dei quartieri e della società civile e degli operatori commerciali.

Esprimiamo un parere positivo – sostengono i segretari cittadini di FNP CISL, SPI CGIL e UILP -. Proposte e linee di intervento ci trovano affiancati alle iniziative che l’assessore ci ha illustrato. Dirimente sarà la tempistica, legata a assunzioni, iniziative e progettazioni: rischiamo infatti di veder partire ogni attività non prima della prossima estate. Ci auguriamo quindi che la Giunta si impegni a velocizzare la parte burocratica, e permetterci di avviare la discussione anche sugli altri temi che ci stanno a cuore e che fanno parte del nostro progetto”.