Salute e sicurezza dei lavoratori somministrati

In occasione della IV edizione nazionale di Safety Expo (evento di riferimento per la prevenzione incendi e salute e sicurezza nei luoghi di lavoro svoltosi il 18 e 19 settembre alla Fiera di Bergamo), è stata presentata la pubblicazione dal titolo “Salute e sicurezza dei lavoratori somministrati” con all’interno le proposte di buone prassi per le agenzie e le imprese utilizzatrici.

Si tratta di una pubblicazione che nasce dall’esigenza, emersa nel corso della tavola rotonda del 23 ottobre 2013, organizzata dall’INAIL in occasione della settimana europea della sicurezza, di facilitare le imprese utilizzatrici e le agenzie per il lavoro nell’applicazione della legislazione in tema di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori somministrati.

La pubblicazione è il frutto dell’impegno di un tavolo scientifico composto da ATS di Bergamo (Servizio Prevenzione Sicurezza negli Ambienti di Lavoro) al quale hanno dato il loro contributo CGIL, CISL e UIL di Bergamo e Confindustria Bergamo (Area Ambiente Sicurezza) con lo scopo di produrre un documento tecnico per promuovere buone pratiche a tutela delle aziende e dei lavoratori. Nel tempo il tavolo scientifico si è arricchito della presenza di gran parte degli enti e delle associazioni della Provincia di Bergamo.

Un lavoro importanteprecisa Danilo Mazzola, Segretario Cisl Bergamo –  al quale abbiamo fattivamente contribuito come Cisl tramite il supporto della Felsa, la categoria della Cisl che rappresenta e tutela i lavoratori somministrati, autonomi e atipici. Il volume (da intendersi come un vero e proprio manuale) propone alcune semplici soluzioni a criticità di tipo normativo e si pone l’obiettivo di produrre buone pratiche a tutela dei lavoratori somministrati“.

Dunque, adesso – conclude Mazzola -, abbiamo a disposizione uno strumento prezioso che i nostri delegati e le nostre delegate possono utilizzare, allo scopo di fornire informazioni precise su un tema così delicato, che spesso viene sottovalutato“.

Scarica la pubblicazione