Fallimento Mercatone Uno. Migliaia di consumatori in attesa

Fallimento Mercatone Uno

Hai acquistato con Mercatone Uno una cucina o altri mobili e vorresti capire come riceverli? Hai fatto un finanziamento ed hai paura di dover pagare le rate sulla merce che non hai ricevuto? Se le cose stanno effettivamente così, l’Associazione può aiutarti.

Prima di illustrarti nel dettaglio che cosa bisogna fare, dobbiamo però specificarti una cosa molto importante: la procedura che bisogna mettere in atto varia, e non poco, in base alle modalità di pagamento da te effettuate (ad es. se con carta di credito o con finanziamento). Ad ogni modo non devi spaventarti, in entrambi i casi l’Associazione può indicarti in modo semplice le strade da seguire.

Se sei quindi intenzionato a verificare cosa bisogna fare per poter trovare tutela, ti suggeriamo di metterti comodo e di concentrarti sulla lettura di questa guida. Siamo sicuri che alla fine avrai le idee molto più chiare su cosa sta accadendo e su cosa sta facendo l’Associazio- ne per tutelare i diritti dei consumatori. Pronto? Sì? Perfetto, allora cominciamo.

Prima di ogni altra cosa, però, sarà nostra premura indicarti cosa è realmente accaduto ai 55 punti vendita di Mercatone Uno. Ora però basta chiacchierare e passiamo all’azione.

VUOI SAPERE COME RICHIEDERE LA RESTITUZIONE DELLE SOMME O LA CONSEGNA DEI MOBILI? LEGGI QUI DI SEGUITO E SEGNALA IL TUO CASO
Invia la tua segnalazione alla mail assistenza.consumatori@adiconsum.it indicando nome, cognome e numero di telefono o contatta lo 06.44170234 per conoscere la sede a te più vicina (in alternativa, vai al link www.adiconsum.it). Puoi aderire alla campagna entro e non oltre mercoledì 31 luglio 2019.

1.0 Il Fallimento di Mercatone Uno. La chiusura dei 55 punti vendita
1.1 Hai pagato con finanziamento? L’invio della messa in mora
1.2 Hai pagato con carta di credito?
1.3 L’insinuazione al passivo del Fallimento. La scadenza è il 20 settembre 2019
1.4 Vuoi aderire alla Campagna di Adiconsum? La scadenza è il 31 luglio 2019

1.0 Il Fallimento di Mercatone Uno. La chiusura dei 55 punti vendita
Il 23 maggio 2019, tutti i 55 punti vendita di Mercatone Uno sono rimasti chiusi a causa del fallimento della “Shernon Holding s.r.l.”, la società che aveva acquistato la famosa catena italiana di distribuzione dei mobili e, di conseguenza, molti consumatori non hanno ricevuto né la merce né la restituzione degli anticipi versati.

Infatti, salvo alcune eccezioni, ogniqualvolta interviene un Fallimento i contratti di fornitura sono di regola sospesi sino alla decisione del Curatore Fallimentare, la quale può intervenire anche a distanza di molti mesi. Pertanto, Adiconsum intende promuovere istanza collettiva al Fallimento per far disporre al Giudice Delegato un termine non superiore a 60 giorni entro cui il Curatore Fallimentare dovrà decidere se subentrare nei contratti e consegnarti i mobili o sciogliere il contratto e, nel caso tu abbia fatto un finanziamento, permetterti di richiedere la restituzione delle somme direttamente alla finanziaria.

SEGNALA IL TUO CASO. SARÀ DI AIUTO ANCHE PER GLI ALTRI CONSUMATORI CHE HANNO ACQUISTATO DA MERCATONE UNO.
Invia la tua segnalazione ad assistenza.consumatori@adiconsum.it indicando nome, cognome e numero di telefono o contatta lo 06.44170234 per conoscere la sede a te più vicina (in alternativa, vai al link www.adiconsum.it). Puoi aderire alla Campagna entro e non oltre mercoledì 31 luglio 2019.

1.1. Hai pagato con finanziamento? L’invio della messa in mora
Se hai acquistato a rate puoi chiedere il rimborso dell’anticipo e delle spese versate direttamente alla finanziaria. L’art. 125 quinquies del Testo Unico Bancario (T.U.B.) prevede, infatti, in caso di inadempimento del Fornitore (Mercatone Uno) l’obbligo della Finanziaria di rimborsare i costi inutilmente sostenuti. Tuttavia, ogniqualvolta interviene un Fallimento, i contratti pendenti sono di regola sospesi, salvo alcune eccezioni, sino alla decisione del Curatore Fallimentare.

Pertanto, Adiconsum chiede di far disporre al Giudice Delegato un termine non superiore a 60 giorni entro cui il Curatore Fallimentare dovrà decidere se subentrare nei contratti e consegnare i mobili o sciogliere il contratto. In questo modo, nel caso decorra il termine di 60 giorni senza alcuna risposta, il contratto si intenderà sciolto ex art. 72 L.Fall. e potrai così richiedere la restituzione delle somme direttamente alla finanziaria.
Vedi decisione n. 3709/2016 dell’ABF di Milano in merito all’obbligo della finanziaria di restituire le somme al consumatore (vedi pdf)

Invia la tua segnalazione ad assistenza.consumatori@adiconsum.it indicando nome, cognome e numero di telefono o contatta il 06.44170234 per conoscere la sede a te più vicina (in alternativa, vai al link www.adiconsum.it). Puoi aderire alla campagna entro e non oltre mercoledì 31 luglio 2019.

1.2. Hai pagato con carta di credito?
Qualora invece hai pagato mediante carta di credito, può valere comunque la pena di chiedere per iscritto alla propria Banca o alla Società emittente la carta di credito, il riaccredito delle somme versate a Mercatone Uno, attraverso la procedura del “ChargeBack”, la quale, se valutata positivamente dall’Istituto di credito/Società emittente la carta, può portare alla restituzione delle somme versate.

Invia la tua segnalazione ad assistenza.consumatori@adiconsum.it indicando nome, cognome e numero di telefono o contatta il 06.44170234 per conoscere la sede a te più vicina (in alternativa, vai al link www.adiconsum.it). Puoi aderire alla campagna entro e non oltre mercoledì 31 luglio 2019.

1.3. L’insinuazione al passivo del Fallimento. La scadenza è il 20 settembre 2019
Se non ti vengono riaccreditate le somme, devi presentare una domanda di ammissione al passivo entro il 20 settembre 2019. È stato infatti fissato il termine per l’ammissione al passivo dei creditori e dei titolari di diritti reali e personali su beni mobili ed immobili di proprietà o in possesso dell’imprenditore al
20 settembre 2019. In questo caso si precisa che le possibilità di effettivo recupero sono molto limitate.
Le domande di insinuazione al passivo dovranno essere inviate esclusivamente tramite Pec all’indirizzo “f403.2019milano@pecfallimenti.it” al Curatore Avv. Marco Angelo Russo (le altre forme di invio non verranno accettate).
L’udienza di verifica si terrà poi in data 22 ottobre 2019 per l’esame dello stato passivo da parte del Giudice.

1.4. Vuoi aderire alla Campagna colletiva? La scadenza è il 10 luglio 2019
Invia la tua segnalazione ad assistenza.consumatori@adiconsum.it indicando nome, cognome e numero di telefono o contatta lo 06.44170234 per conoscere la sede a te più vicina (in alternativa, vai al link www.adiconsum.it). Puoi aderire alla campagna entro e non oltre mercoledì 31 luglio 2019.

La struttura territoriale Adiconsum Bergamo è pronta a fornire l’assistenza necessaria. Pertanto invitiamo i consumatori a recarsi presso la sede Adiconsum presso la sede Cisl Bergamo in via Carnovali 88/a (Bergamo), portando con sé tutte le carte relative all’ordinazione della merce.

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