Convegno ” Costruire rappresentanza attraverso i servizi “

Costruire rappresentanza attraverso i servizi

Per assicurare agli iscritti e ai lavoratori una tutela individuale, familiare e sociale più efficace ed estesa la Cisl mette a disposizione una serie di servizi che spaziano dalla tutela previdenziale, alle problematiche fiscali e abitative, alla difesa dei consumatori, al tempo libero ed alla formazione professionale. Oltre ad offrire assistenza e consulenza nei settori sopra citati, la Cisl interviene anche nel campo della cooperazione, delle nuove professionalità, della solidarietà ai paesi in via di sviluppo, dell’assistenza agli immigrati.

Partendo da bisogni degli iscritti e solidarietà del sindacato – spiega Francesco Corna, segretario generale del sindacato di via Carnovali -, la CISL di Bergamo, primo sindacato in provincia e da sempre all’avanguardia nel panorama sindacale per l’integrazione tra categorie e servizi, oltre che nel lancio i nuovi servizi, vuole offrire spunti e progetti per arricchire il dibattito che si sta sviluppando sull’argomento all’interno del nostro sindacato”.

A luglio la conferenza nazionale ha avviato il percorso che a Novembre si svilupperà con l’assemblea Lombarda. Bergamo si presenta con 523.000 contatti, pratiche e vertenze svolte nel corso del 2017, e quasi 400.000 fino allo scorso agosto, grazie agli sportelli che coprono i bisogni dalla tutela previdenziale, alle problematiche fiscali e abitative, alla difesa dei consumatori, dalla cooperazione, alle nuove professionalità, all’assistenza agli immigrati, al tempo libero  e alla formazione professionale.

Il convegno di giovedì si snoderà dall’intervento introduttivo di Francesco Corna ai contributi di alcuni rappresentanti del Sistema Servizi CISL e delle categorie di Bergamo. Ci saranno poi gli interventi dei presidenti nazionali di CAF (Danilo Battista ) e INAS (Gigi Petteni), oltre alle conclusioni del segretario generale aggiunto Luigi Sbarra