Strade, industre e turismo: ricetta CISL per l’Alto Sebino

“Industria 4.0, turismo e viabilità per lo sviluppo dell’Alto Sebino” è il titolo del convegno che il sindacato CISL Bergamo organizza per venerdì 13 dicembre (appuntamento alle 9 nella sala Ruffini della Comunità Montana a Lovere), con l’obiettivo di costruire percorsi di sviluppo dell’occupazione.

Tra gli ospiti l’assessore Sorte e il consigliere Barboni

Si prosegue così – dice Giacomo Meloni, segretario Cisl Bergamo e promotore dell’iniziativa – nell’azione di monitoraggio e proposta sulla realtà produttiva e occupazionale di questa zona che da sempre rappresenta per la realtà bergamasca una risorsa sul piano industriale, turistico e culturale”. Il convegno sarà introdotto da Meloni. Parteciperanno: Luca Tonelli (Operatore sindacale FIM CISL Bergamo), Vincenzo d’Acunzo (Responsabile CISL Alto Sebino), Augusto Mensi (AD Lucchini RS), Fabio Saita (Direttore Tenaris Dalmine di Costa Volpino), Mario Barboni (Consigliere regionale attivo nella Commissione Attività produttive e occupazionali), Alessandro Sorte (Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia). Concluderà l’appuntamento Ferdinando Piccinini, Segretario Generale CISL Bergamo.

Azioni sinergiche tra industria e turismo

La pesante crisi che dal 2008 investe il mondo occidentale non ha risparmiato neanche l’Alto Sebino – afferma Meloni –, malgrado virtuose e storiche presenze e la tradizionale vocazione industriale del territorio; inoltre, importanti iniziative turistiche culminate con l’installazione di The Floating Piers nel 2016 ci fanno riaffermare che industria e turismo devono e possono convivere in azioni sinergiche e non alternative. Queste azioni vanno però sostenute da una rete viaria e collegamenti efficienti e sicuri, oltre ad un quadro istituzionale e amministrativo che possa rispondere alle necessità di imprese e cittadini”.

Scarica la locandina