Legno, Arredo, Industria: sciopero nazionale 16 dicembre

Considerato che non vi sono segnali di ripresa della trattativa per il rinnovo del CCNL legno/arredo Industria, il 21 novembre, si sono riunite le commissioni e consulte nazionali, per effettuare una valutazione sull’andamento dello sciopero del 28 ottobre e per decidere le iniziative da mettere in campo. Le Segreterie Nazionali Unitarie hanno deciso un altro sciopero di 8 ore, auspicando che ciò faccia riflettere Federlegno e si possa riprendere la trattativa su nuove basi.

Nel corso del dibattito è stata evidenziata la necessità che si proceda con una ulteriore giornata di sciopero. E’ stato, inoltre, evidenziato che alcune aziende, non condividendo le posizioni assunte da Federlegno, si siano rese disponibili a scrivere una lettera alle RSU nella quale ribadiscono la necessità che il CCNL sia chiuso in tempi rapidi, che la flessibilità si discute in azienda e che vi deve essere un aumento salariale dignitoso o nella media dei CCNL chiusi.

Ciò è sintomo che anche all’interno di Federlegno, qualcosa si sta muovendo. Auspichiamo che sempre più aziende prendano posizione sul rinnovo del CCNL.

Alla luce del dibattito, si sono assunte le seguenti decisioni:
1) SCIOPERO NAZIONALE DI 8 ORE (per ogni turno di lavoro, per chi effettua il ciclo continuo il 13°, 14° e 15° turno della settimana) da effettuarsi il 16 dicembre p.v. con Manifestazione Nazionale a Milano sotto la sede di Federlegno;
2) Sciopero/blocco delle ore di straordinario e flessibilità.

E’ indispensabile che vengano da subito effettuate le assemblee in tutti i luoghi di lavoro affinché le lavoratrici e i lavoratori comprendano pienamente lo scontro in atto poiché i temi sono quelli di sempre: flessibilità degli orari di lavoro e gestione unilaterale delle imprese, aumento della precarietà , nessun incremento sulla sanità integrativa, aumenti salariali legati all’inflazione e corrisposti l’anno successivo sulla base degli indicatori, ecc., nonché iniziative territoriali, riunioni unitarie degli organismi territoriali e/o regionali.

Potrebbe piacerti anche

Archivi

Categorie

Tags: ,

Altri post simili