Rinnovo contratto nazionale legno arredo industria

Le Commissioni e Consulte Nazionali Feneal, Filca, Fillea, riunite a Roma il 14 settembre 2016

ESPRIMONO
Preoccupazione per il dilatarsi dei tempi per il rinnovo del Contratto Nazionale, scaduto il 31 marzo 2016, nonostante la piattaforma per il suo rinnovo sia stata inviata il 25 settembre 2015,

GIUDICANO
Negativamente i testi presentati da Federlegno sia sulla flessibilità dell’orario di lavoro che prevede 140 ore annue di flessibilità senza alcun confronto a livello aziendale, sia sui contratti a termine, poiché insistono a elevare la percentuale al 30%. Sulla previdenza integrativa (fondo ARCO), giudichiamo negativamente la proposta di elevare la quota a carico dei lavoratori.

RITENGONO
Fondamentale la contrattazione di secondo livello, poiché interviene sia sull’organizzazione del lavoro, sia sui tempi di vita e di lavoro. Ecco perché la flessibilità e le tipologie di impiego utilizzate rispetto a esigenze aziendali legate a picchi produttivi, devono essere discussi e concordati in sede aziendale;

VALUTANO
Non più rinviabile la risposta di Federlegno sulla parte economica e le richieste presentate in piattaforma: sanità integrativa, lavori disagiati, appalti, diritti informazione,maturazione TFR congedi parentali, ecc.

DECIDONO
Di dare mandato alla delegazione trattante di indire il blocco della flessibilità, delle ore di straordinario e di programmare uno sciopero nazionale di 8 ore, qualora Federlegno nel prossimo incontro persisterà nelle proprie impostazioni.

Roma, 14 settembre 2016


La copia dell’ordine del giorno

 

Potrebbe piacerti anche

Archivi

Categorie

Tags: , , , , ,

Altri post simili