OP Oasi Bonduelle, rinnovato il premio

È stato rinnovato, dopo 7 anni di attesa, il premio di risultato di OP Oasi (gruppo Bonduelle) di San Paolo d’Argon. L’accordo, che avrà una durata triennale, arriva dopo una lunga e complicata trattativa tra le parti, durata diversi mesi.

Conquiste per 158 dipendenti

I lavoratori sono riusciti a conquistare un compenso lordo variabile sulla base dei risultati ottenuti in relazione a una serie di parametri che comprendono, oltre alla valorizzazione degli aspetti legati alla produttività, il rispetto di alcune regole fondamentali in materia di sicurezza sul lavoro. I dipendenti sono 158, in gran parte stranieri, appartenenti a moltissime etnie diverse; in gran parte (111) uomini e con contratti full time.

Non solo incrementi retributivi

“Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto, in questo che è uno degli stabilimenti più avanzati in Europa e parte di un gruppo leader a livello mondiale. – ha dichiarato Alberto Citerio, segretario generale del sindacato FISASCAT CISL, che con Mario Colleoni, della FILCAMS CGIL ha seguito la trattativa – Questo accordo prevede non solo possibili incrementi retributivi, ma anche la definizione di un percorso destinato a migliorare le condizioni di chi in fabbrica ci lavora ogni giorno. Adesso è importante continuare a monitorare i parametri che misureranno il premio e l’andamento dello stabilimento: abbiamo concordato delle valutazioni trimestrali a cui parteciperanno le RSU”.