A chiusura di un percorso formativo dedicato ai giovani sindacalisti legato ai valori e impegno nel sindacato e al rapporto con le istituzioni europee, tra mercoledì 13 e giovedì 14 novembre una delegazione di dirigenti e operatori della CISL di Bergamo ( presente tutta la segreteria provinciale, i Segretari regionali Ugo Duci e Fabio Nava e Don Cristiano Re, delegato vescovile per la vita sociale e la mondialitá ) ha raggiunto Bruxelles per una visita alle istituzioni del CESE e del parlamento europeo. Nella sede del Comitato Economico e Sociale Europeo, il gruppo bergamasco ha incontrato Andrea Mone (Responsabile Politiche europee CISL Nazionale e membro del CESE), Nicoletta Merlo ( membro del Cese) e Marco Cilento (Capo delle Politiche Istituzionali della ETUC, centrale europea sindacale), che hanno illustrato ruolo e mission di CESE e ETUC. Nella giornata di giovedì, la delegazione ha invece assistito alla votazione del Parlamento riunito in plenaria nella sede della capitale belga su importanti provvedimenti per il contrasto alla deforestazione.
Dopo la visita all’Europarlamento, i sindacalisti bergamaschi hanno incontrato i parlamentari bergamaschi Giorgio Gori e Brando Benifei.
“È stata un’esperienza assolutamente straordinaria e motivante per tutti noi, in un momento particolarmente delicato per la vita democratica delle istituzioni europee – ha detto Francesco Corna, segretario generale della CISL di Bergamo, che ha guidato il gruppo di 34 sindacalisti -. La visita ci è servita anche per apprezzare a fondo l’importanza che, come rappresentanti dei lavoratori, dobbiamo infondere alla salvaguardia del sistema democratico che l’Unione Europea rappresenta, sotto forma di confronto tra diversi e con la visione dello sviluppo di un’economia sociale che tiene conto delle persone. Un modello di democrazie e sviluppo che come sindacato siamo chiamati a tutelare e rafforzare”.