Guido Fratta, nuovo Segretario Generale della Fisascat Cisl Bergamo

Guido Fratta (al centro nella foto) è il nuovo segretario generale della FISASCAT CISL di Bergamo, la categoria che con i suoi 12.500  iscritti tutela e assiste i lavoratori del comparto del terziario, il settore con il maggior numero di lavoratori della provincia. L’elezione di Fratta, già in segreteria dal febbraio scorso, è avvenuta questa mattina 11 novembre, nel corso del Comitato direttivo riunito a Brusaporto. Già delegato di Adecco Italia dal 2008, il sindacalista seriano, 46 anni, è entrato in CISL nel 2011 come operatore della federazione. Dal 2013 ha collaborato attivamente con  FELSA (la categoria che tutela il lavoro atipico) di cui è stato prima coordinatore territoriale e poi, dal 2019 Segretario regionale. Nel 2024 il ritorno alla FISASCAT CISL.

La proposta di Guido Fratta è stata avanzata nel corso della propria relazione introduttiva da Claudia Belotti, che guidava la categoria dal 2021 ed ha ora maturato i requisiti pensionistici. Con oltre 200.000 addetti, il terziario ha ormai un peso preponderante nel mercato del lavoro bergamasco, storicamente fondato sull’industria e l’artigianato. Nei primi 3 trimestri dell’anno il rapporto tra le assunzioni nel commercio e nei servizi e i contratti stipulati in ambito industriale è stabilmente di 3 a 1. 

Nei prossimi anniha dichiarato Fratta -, la vera sfida per i nostri comparti sarà quella dell’incontro tra domanda e offerta e del recruiting. Ci sono ambiti come quello Socio Assistenziale e del turismo che potrebbero riscontrare difficoltà mai vissute. In futuro la nostra priorità sarà quella di favorire e promuovere una contrattazione decentrata che possa rendere più appetibile l’accesso a queste aree del lavoro. In molti casi però la polverizzazione del nostro tessuto imprenditoriale (aziende sotto i 5 addetti) non ci aiuta. Tra le priorità non esiste più soltanto quella di un salario adeguato, ma anche di un’ equilibrata gestione dei tempi casa lavoro, il clima aziendale, la formazione”.

Durante il proprio discorso di insediamento, il segretario ha proposto al Direttivo le candidature di Maurizio Mistri e Federica Scaburri (rispettivamente a dx e a sx della foto di copertina) al ruolo di componenti di segreteria. “Sono entrambi più giovani di me, e hanno dimostrato nel tempo capacità tecniche e professionali significative”. La FISASCAT di Bergamo andrà a Congresso il 28 febbraio prossimo per il rinnovo dei propri organismi nell’ambito della stagione congressuale che riguarderà l’intera CISL. L’indizione delle assise è avvenuta durante il direttivo.

da sx: Fabio Nava (Segretario Generale aggiunto CISL Lombardia), Guido Fratta, Francesco Corna (Segretario Generale Cisl Bergamo), Federica Scaburri, Maurizio Mistri
Potrebbe piacerti anche

Archivi

Categorie

Tags:

Altri post simili