La Cooperativa Impegno Sociale (con sede ad Almè) festeggia i suoi primi 40 anni. Lo fa con un convegno dal titolo “Il valore dell’economia sociale” che si terrà il 9 novembre all’ex Monastero di Astino a Bergamo, a partire dalle 9.30. Saranno presenti, oltre alla sindaca di Bergamo Elena Carnevali e al sindaco di Almè Massimo Bandera, il Segretario generale della Cisl Bergamo Francesco Corna, il prof. Stefano Tomelleri, il presidente Confcooperative Lucio Moioli insieme ad altri esponenti del territorio.
La Cooperativa Impegno Sociale è una società di servizi costituita nel 1984 per volontà di ACLI e CISL di Bergamo che si avvale di un centinaio di soci e collaboratori. Gli obiettivi principali sono da sempre l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, accogliendo ed accompagnando ogni fragilità, favorire la partecipazione democratica dei soci e promuovere iniziative di solidarietà. Garantire un alto livello qualitativo di servizi e prodotti ha da sempre contraddistinto e valorizzato il nostro lavoro. La realizzazione della persona attraverso il lavoro e l’inclusione è una risorsa per la comunità, sviluppa l’economia sociale ed agisce per il bene comune.
Attualmente Impegno Sociale si occupa principalmente di pulizie di ambienti pubblici e commerciali, di serigrafia attraverso la personalizzazione di materiale promozionale e abbigliamento da lavoro e di progetti socio occupazionali.