Incontro a Treviglio per conoscere la riforma sulle Case della comunità

la riforma sulle Case della comunità

“Case della comunità, i cittadini si interrogano su cosa sono e quali servizi offriranno”. E’ il titolo dell’iniziativa, promossa dalla CISL e dalla FNP Bergamo, svolta il pomeriggio del 16 aprile all’auditorium della BCC di Treviglio. L’argomento, già toccato in diverse occasioni in precedenti appuntamenti in provincia,  sono le Case della Comunità. Esse rappresentano un nuovo strumento del Servizio Sanitario Nazionale da collocare in modo appropriato nel sistema delle cure territoriali e che, grazie ai finanziamenti del PNRR, si svilupperà diffusamente.

Da tempo la CISL di Bergamo ritiene che il riordino del sistema sanitario lombardo, realizzato con la legge regionale di riforma del dicembre scorso, necessiti di un’analisi profonda dei contenuti e delle prospettive. In particolare, le Case della Comunità devono essere, oltre che strumento prossimo di risposta alla persona, anche il luogo non solo fisico dove costruire l’integrazione e la sintesi fra i due principali soggetti istituzionali coinvolti: Comuni e aziende sociosanitarie territoriali (Asst) – dice Mario Gatti, responsabile FNP CISL della zona di Treviglio -.  Devono diventare il luogo della programmazione e della progettazione della salute , dove organizzare la raccolta del bisogno, la lettura multidisciplinare dei fenomeni sociali che caratterizzano il territorio (invecchiamento, denatalità, inclusione sociale, povertà, le condizioni di vita del contesto relazionato), deve favorire il protagonismo della comunità, gli strumenti formali e informali della partecipazione, come favorire progetti di salute nella visione del bene comune, come costruire la cultura della salute”.

All’incontro di Treviglio, con Giacomo Meloni (segretario generale di FNP CISL Bergamo) e Francesco Corna (segretario generale CISL Bergamo) hanno partecipato Juri Imeri, sindaco di Treviglio, Massimo Giupponi, Direttore generale di ATS Bergamo, Giovanni Palazzo, Direttore generale di ASST Bergamo Ovest, e Francesco Iacchetti, responsabile dell’Ufficio di Piano dell’ambito di Treviglio.

Potrebbe piacerti anche

Archivi

Categorie

Tags: , ,

Altri post simili