Riparte la campagna contro i call center aggressivi

campagna contro i call center aggressivi

La campagna contro i call center aggressivi è ripartita in seguito all’aumento della pressione telefonica verso i consumatori. Tutto ciò rappresenta uno strumento importante per contrastare il fenomeno del teleselling aggressivo, ossia le telefonate commerciali per la vendita di contratti (le più numerose su energia e gas, ma anche per offerte di telefonia, assicurazioni, ecc.). Le ingenti segnalazioni – giunte anche in Adiconsum –  spaziano da una generica “insistenza” delle telefonate, a offerte incomplete o false, a registrazioni non esplicite, fino a presunte telefonate fatte a nome delle stesse Autorità o del proprio gestore di riferimento.

Il teleselling aggressivo è un fenomeno, purtroppo diffuso, che va al di là del fastidio legato ad una telefonata indesiderata. Nei casi più gravi registriamo  purtroppo attivazioni non richieste di servizi. Nell’attività di vendita telefonica il venditore ha l’obbligo di informare sulle caratteristiche essenziali dell’offerta, sul prezzo, sulla durata e sulle modalità di conclusione del contratto che sta proponendo.

La campagna informativa si inserisce all’interno delle competenze affidate dalla Legge alle due Autorità: AGCM contrasta le pratiche commerciali scorrette nei confronti dei consumatori e delle microimprese, applicando il Codice del Consumo; mentre ARERA svolge attività di regolazione e controllo dei settori dell’energia elettrica, del gas naturale, del servizio idrico, e del ciclo dei rifiuti urbani. E’ quanto mai opportuna specie in questa fase per la fine del mercato tutelato della luce (30/06/2024).

Sul sito di riferimento (link: https://www.difenditicosi.it/) si trovano informazioni utili.  Il numero verde gratuito 800 166661 di AGCM fornisce informazioni e chiarimenti sulle pratiche commerciali scorrette e aiuta il consumatore ad effettuare le segnalazioni. Il numero verde gratuito 800166654 dello Sportello per il consumatore Energia e Ambiente di ARERA fornisce informazioni ed assistenza ai consumatori nei settori dell’energia elettrica, del gas, del servizio idrico, del telecalore e dei rifiuti urbani, sul funzionamento dei servizi e sui loro diritti.

Come imparare a difendersi                                                                                                       

Innanzitutto, bisogna sapere che si tratta di telefonate commerciali che potrebbero rivelarsi ingannevoli o aggressive. Occorre quindi sempre prestare molta attenzione e prendere tutto il tempo necessario per approfondire, decidere, consultare una Associazione Consumatori prima di  accettare il contratto. Innanzitutto i  call center sono obbligati a identificarsi chiaramente, dichiarando per conto di chi stanno chiamando e lo scopo della telefonata, quindi, anche a comunicare in che modo hanno avuto il numero telefonico a cui si sono rivolti.

Quando  viene proposta la conclusione di un contratto per telefono si ha  diritto ad ottenere tutte le informazioni utili che  servono per comprendere esattamente le caratteristiche dell’offerta. Per elettricità e gas il venditore deve mettere a disposizione anche la Scheda di confrontabilità e la Scheda sintetica, in modo da illustrare in maniera chiara e concisa i contenuti del contratto. Inoltre si ha  diritto ricevere una copia del contratto concluso con il venditore. La copia del contratto e la conferma del  consenso sono necessarie per far valere i tuoi diritti in in qualunque sede.

I contratti conclusi per via telefonica fanno parte dei “contratti a distanza” e  per questa ragione si può esercitare il diritto di recesso nei  14 giorni dalla conclusione del contratto inviando al fornitore una raccomandata con ricevuta di ritorno o una pec.

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