Nota sui ticket sanitari

Nelle ultime settimane, agli sportelli Adiconsum sul territorio, si sono presentati molti cittadini con le richieste di pagamento di ticket per prestazioni sanitarie usufruite nell’anno 2019. Le richiesta pervenute ai cittadini riportano tempistiche ristrette e in diversi casi cifre consistenti da restituire. Gli utenti bergamaschi   stanno ricevendo migliaia di verbali con le cifre da pagare gravate di sanzione rispetto ai ticket usufruiti  – che raddoppia i ticket da pagare –  ed hanno 30 giorni per chiedere delucidazioni, consegnare la documentazione e sospendere i termini in attesa di chiarimenti.

Entro 60 giorni se il ticket è dovuto deve essere pagato. Siamo sollecitati a dare delle risposte a persone che si trovano in difficoltà finanziarie. Per questi cittadini andrebbe garantita la possibilità di rateizzare in modo da consentire l’estinzione del debito nel modo meno invasivo possibile e nel rispetto della legislazione.

Intanto ci auguriamo che Regione Lombardia deliberi l’annullamento della sanzione in tempi brevi visto che per molti utenti i termini stanno scadendo. Come abbiamo più volte ribadito la normativa è farraginosa di non facile interpretazione. Per questo chiediamo alle ASL di garantire una maggiore attività di informazione verso i cittadini.

Potrebbe piacerti anche

Archivi

Categorie

Tags: ,

Altri post simili