L’8 Marzo 2024 alla Cisl di Bergamo

La Cisl di Bergamo celebra la Giornata Internazionale dei diritti della Donna in modo significativo con l’iniziativa concreta di sensibilizzazione sul tema della violenza sulle Donne, sostenendo il progetto Atelier Patrizia (Aiuto Donna) che coinvolge donne vittime di violenza. Il progetto vuole spostare l’attenzione dalla sofferenza al lavoro ed alla creatività.

Impegnate nell’apprendimento di un mestiere nella sartoria del “Villaggio Gabrieli” le donne hanno confezionato 200 oggetti di varia natura, per le donne della Cisl, trasformando il dolore in creatività e speranza. Ciascun articolo ha un tag con il nome di chi l’ha confezionato, simbolo di personalizzazione e riconoscimento del lavoro svolto.

L’Atelier non è solo uno spazio di formazione ma anche e soprattutto un posto dove cucire su misura la loro nuova vita.

La scelta di investire in un’iniziativa così tangibile dimostra un approccio diverso alla questione della violenza sulle donne, sottolineando l’importanza dell’azione concreta oltre la retorica, riconoscendo la dignità della persona, consapevoli che la libertà e l’indipendenza delle donne passa anche e soprattutto attraverso il lavoro, l’autonomia economica e la dignità.

Auguri a tutte le donne!

Potrebbe piacerti anche

Archivi

Categorie

Altri post simili