Spid veloce e gazebo nelle piazze con la Fnp Cisl Bergamo

Spid veloce

Torna, anche quest’anno, l’iniziativa FNP CISL pensata per andare incontro alle esigenze “tecnologiche “ di cittadini più o meno anziani. Dal 23 maggio al 18 giugno (e poi saranno fissate altre date), il gazebo dei pensionati CISL di Bergamo troverà  spazio nelle piazze di molte località della provincia, per aiutare chi lo desideri nell’attivazione dello Spid, nell’accesso al fascicolo sanitario, nella stampa di CUD e Obis M, del cedolino della pensione o l’estratto contributivo, oltre a fornire “consulenze tecnologiche spicciole” per far fronte alle necessità quotidiane degli anziani “meno attrezzati”.

Di fatto, un ufficio volante che per il terzo anno FNP offre ai propri iscritti e iscrivendi, per ovviare alla “solitudine digitale” di cui molti cittadini, soprattutto in età avanzata,  soffrono

La rivoluzione della rete, che ha subito una forte accelerazione a causa dell’isolamento dovuto alla pandemiadice Anna Gatti, della segreteria FNP CISL di Bergamo -, ha certamente migliorato  la qualità della vita di tanti, soprattutto dei giovani, ma per moltissimi anziani e persone disabili ha creato un ulteriore disagio che ha aumentato il senso di inadeguatezza nel gestire in autonomia quelle mansioni quotidiane che fino a poco tempo fa non rappresentavano  un gran problema.  L’identità digitale, il totem multifunzione  in banca al posto del  cassiere, la posta certificata, le ricette elettroniche, le app per le prenotazioni sanitarie, per fare solo alcuni esempi , rappresentano  una preziosa  innovazione tecnologica che è destinata  sicuramente a ulteriori accelerazioni, ma  è un vero incubo soprattutto per gli anziani che spesso  non hanno le competenze informatiche necessarie o addirittura  le strumentazioni adeguate o non possono giovarsi nemmeno della consulenza immediata di figli o nipoti”.

Quest’anno, inoltre, FNP CISL lancerà un’altra iniziativa, “Volontari per scelta”, ovvero la possibilità, nelle diverse sedi del sindacato pensionati su tutto il territorio provinciale, di “darsi da fare” nel campo della solidarietà, dell’attenzione e dell’ascolto verso il prossimo.

Il programma ufficiale, intanto, prevede la presenza a Vigolo il 23 maggio, a Zanica (30 maggio), a Gromo (5 giugno), a Serina (12 giugno), a Colere il 18, a Schilpario il 28 giugno, a Selvino il 4 luglio e a Foppolo il 18 luglio.