FIM CISL e le richieste alla Brembo

Per Brembo il 2022 è stata un’annata eccezionale. Ieri il gruppo bergamasco, una delle eccellenze mondiali della filiera automobilistica, ha presentato il miglior bilancio della sua storia. “Adesso serve che oltre alle tante strategie, il management dell’azienda si concentri anche sulle risorse umane”. È il messaggio che lancia Luca Nieri, segretario generale di FIM CISL Bergamo. Il sindacato dei metalmeccanici, infatti, oltre a “ … condividere e apprezzare molto quanto affermato da Brembo”,  chiede ora impegni chiari e immediati nei confronti dei lavoratori degli stabilimenti del gruppo, soprattutto in vista del rinnovo del contratto integrativo aziendale.

Per essere leader in un settore non basta affermarlo, occorre avere comportamenti e pensare da leader, e essere riconosciuti come tale, è la Brembo lo è – dice Nieri -. La transizione del settore auto è già indicata, ma spetta a noi essere pronti nelle varie tappe di questo percorso. Ci saranno aziende che potranno influenzare il futuro con soluzioni che oggi non ancora conosciamo. In un contesto di profondo cambiamento, investire nell’innovativo sarà strategico, ma ogni cambiamento dovrà trovare anche risorse umane in grado di accompagnare e guidare questa trasformazione. Investire sulla formazione continua e sulle competenze dei lavoratori sarà fondamentale, ma anche sul benessere economico dei lavori. In questi giorni stiamo rinnovando il contratto integrativo del gruppo Brembo e i dati illustrati dall’ amministratore lasciano ben sperare sul proseguo della trattativa”.