Lavoro, famiglia e sviluppo sotto la lente del sindacato

Lavoro, famiglia e sviluppo

La nota di commento di Francesco Corna, segretario generale della CISL di Bergamo, alla luce dei risultati delle elezioni politiche di domenica 25 settembre.

Il risultato elettorale ha sancito un’esigenza di cambiamento, come del resto abbiamo già visto in elezioni precedenti , con spostamenti di consenso ampi e fluttuanti;  ha assegnato una responsabilità chiara al centrodestra, che dovrà formare un esecutivo in grado di governare il nostro paese durante una fase economica e politica delicata e decisiva per le sorti future del paese e dell’Europa.

Come CISL Bergamo abbiamo posto all’attenzione di tutti i candidati i temi del lavoro, la necessità di recuperare ciò che l’inflazione ha tolto agli stipendi  e alle pensioni, la necessità di avere sanità, scuola e servizi pubblici che siano sostenuti nell’interesse soprattutto dei più deboli. Un lavoro che sia per tutti, nessuno escluso, un fisco equo e progressivo che valorizzi la famiglia, il lavoro e non le rendite. Una politica a sostegno dello sviluppo, ma anche alle fragilità delle famiglie, strutturando servizi per la conciliazione vita lavoro e un fondo per la non autosufficienza degli anziani.

Ritengo che vada evidenziato l’aumento del distacco e della disaffezione che si registra nella continua diminuzione di chi va a votare: andrebbe fatta una riflessione per un cambiamento anche del sistema elettorale, per favorire un maggior coinvolgimento e una maggiore partecipazione alla vita democratica in generale.

Come sempre,  saremo in campo per tutelare i nostri associati, senza preclusioni e senza sconti, garantendo il nostro impegno  e la nostra responsabilità.