Novità sui ticket sanitari in Regione Lombardia

La III Commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia ha approvato la legge che di fatto toglie le sanzioni legate al mancato pagamento dei ticket sanitari. Queste le novità importanti frutto di pressioni da parte delle organizzazioni sindacali e delle Associazioni Consumatori per andare incontro ai cittadini fragili e in difficoltà economiche:

• chi ha ricevuto l’ordinanza d’ingiunzione nel corso del 2022 (e non oltre l’entrata in vigore della legge di assestamento di bilancio) la scadenza per pagare quanto dovuto è spostata al 31 dicembre 2022.
  • chi ha  ricevuto nel corso del 2022  il verbale di accertamento del ticket non pagato, la scadenza per pagare il ticket ed i relativi interessi è spostata al 31 dicembre 2022 ma sono esonerati dal pagare la sanzione amministrativa pecuniaria.
  • è prevista, inoltre, una specifica disposizione volta ad introdurre una sorta di “ravvedimento operoso”  nel senso di consentire ai soggetti ai quali non sia stato ancora notificato un verbale di accertamento, di presentare entro il termine del 31 dicembre 2022 una formale richiesta alla competente Ats per regolarizzare spontaneamente la propria posizione mediante il pagamento dell’importo dei  soli ticket. Questo per evitare l’accumularsi di atti di accertamento con l’aggravio di  sanzioni a      carico dei cittadini.

COLORO CHE HANNO USUFRUITO DI TICKET SENZA AVERNE I REQUISITI DEVONO NECESSARIAMENTE, ENTRO IL 31 DICEMBRE 2022, RICHIEDERE LA REGOLARIZZAZIONE PER EVITARE IN SEDE DI ACCERTAMENTO IL PAGAMENTO DELLE SANZIONI che equivalgono al raddoppio del ticket.

ADICONSUM E’ A DISPOSIZIONE PER EVENTUALI CHIARIMENTI ED ASSISTENZA.

Tags: , ,