Le truffe sulle assicurazioni online delle auto

Nel campo delle assicurazioni auto online si è verificata una vera e propria proliferazione di siti fraudolenti, che offrono al malcapitato assicurazioni false. I siti internet fraudolenti sono diventati un problema importante nel settore assicurativo. Dal 2013 l’IVASS  è riuscita ad individuare ben oltre 870 siti fraudolenti. Solo l’anno scorso l’Ivass ha scoperto più di 219 siti di frode e anche quest’anno ne ha scoperte di nuove.

Tali siti internet o di post nei social media (Facebook, ecc.), all’apparenza molto professionali, attirano i consumatori con offerte estremamente convenienti facendoli cadere facilmente in trappola. I nomi scelti dai truffatori sono simili a quelli utilizzati nelle pubblicità originali, oppure assomigliano a quelli di note compagnie assicurative.

Il “contratto” viene stipulato online e, come in una transazione reale, il consumatore riceve i presunti documenti assicurativi dopo aver versato il premio. Al primo controllo da parte di un agente, o a seguito di un incidente stradale, i consumatori scoprono di non avere affatto una copertura assicurativa valida e di essere stati ingannati da truffatori.

In assenza di una copertura assicurativa il conducente rischia sanzioni amministrative elevate (da 866 a 3.464 euro) e la confisca del veicolo. Ancora più elevati sono i costi al verificarsi di un incidente stradale (causato dal conducente privo di assicurazione), in quanto i danni a cose e persone devono essere risarciti di tasca propria. In questi casi  subentra il  cosiddetto “Fondo Vittime della Strada”, che risarcisce in breve tempo le vittime e successivamente riscuote il denaro dalla persona che ha causato l’incidente attraverso il diritto di rivalsa.

Come difendersi dai siti fraudolenti: per non cadere in una di queste trappole  i consumatori possono verificare, attraverso i registri ufficiali delle compagnie assicurative autorizzate, se l’offerta proviene da una compagnia assicurativa autorizzata ad offrire assicurazioni RC Auto in Italia. L’elenco delle società “imprese italiane” e “imprese estere” è consultabile sul sito IVASS..

Inoltre, l’Ivass consiglia di inserire il nome della compagnia assicurativa in un motore di ricerca su internet e di verificare se i dati di contatto che appaiono corrispondono a quelli presenti nell’offerta (indirizzo, e-mail PEC, numeri di telefono). In caso contrario  verosimilmente  si tratta di un’offerta “falsa”.

Tags: , ,