9 febbraio 2022, ore 18. Conferenza sul futuro dell’Europa

Conferenza sul futuro dell'Europa

Mercoledì 9 febbraio ore 18,00 si terrà l’iniziativa organizzata dal Coordinamento per un Europa Federale Democratica Solidale a cui la Cisl di Bergamo aderisce.

Il Coordinamento per un’Europa Federale, Democratica Solidale in collaborazione con l’Università degli studi di Bergamo ha inteso promuovere la partecipazione di Bergamo e del suo territorio alla Conferenza sul futuro dell’Europa, un processo di confronto attivo con la società civile, della durata di un anno, volto a immaginare quale Europa intendiamo costruire.

La Conferenza, inaugurata il 9 maggio 2021, rappresenta un’opportunità che sollecita una pluralità di contributi in una interlocuzione aperta, trasparente e libera tra espressioni di democrazia rappresentativa e di democrazia partecipativa.
L’iniziativa si colloca in questo percorso ed è un tavolo di confronto e proposte promosso dal Coordinamento che vede protagonisti, oltre al Coordinamento e all’Università, le Istituzioni bergamasche (Comune e Provincia), il mondo delle Imprese, del Sindacato e della formazione professionale, con l’obiettivo di avanzare proposte che saranno caricate sulla piattaforma multilingue messa a disposizione dei soggetti che intendono contribuire alla Conferenza.

L’iniziativa si colloca all’interno dell’Area “Un’economia più forte, giustizia sociale ed occupazione”, una delle nove sulle quali le Istituzioni europee hanno sollecitato proposte, ed è stata scelta dal Coordinamento per l’importanza che, nell’economia e nella cultura bergamasca, ha il tema del lavoro, con particolare riferimento al settore della produzione dei beni.

Si confronteranno al tavolo di lavoro, moderato da Pia Locatelli, ospitato dall’Ateneo bergamasco:

• l’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BERGAMO con il Rettore prof. Sergio Cavalieri
  • il COORDINAMENTO con Pietro Foresti, Giuseppe Benigni, Laura Bonafini, Simone Foresti
  • il SINDACO DI BERGAMO Giorgio Gori
  • il PRESIDENTE DELLA PROVINCIA Pasquale Gandolfi
  • il Direttore di AZIENDA BERGAMASCA FORMAZIONE Maurizio Betelli
  • il Segretario provinciale CISL Francesco Corna
  • il Segretario provinciale CGIL Gianni Peracchi
  • il Presidente della CNA Leone Algisi
  • il Presidente di CONFARTIGIANATO Giacinto Giambellini
  • il Presidente di CONFIMI INDUSTRIA Paolo Agnelli
  • il Vicepresidente di CONFINDUSTRIA Agostino Piccinali