Luca Legramanti confermato nella segreteria regionale della Fistel Cisl

Luca Legramanti, segretario generale FISTEL CISL di Bergamo, è stato confermato nella segreteria regionale della categoria che organizza e rappresenta i lavoratori della informazione (carta, stampa, editoria, televisione) dello spettacolo (cinema, audiovisivo, musica, teatro) e delle telecomunicazioni. Lo ha indicato ai delegati del Congresso, che si è svolto al Centro Pime di Milano, il segretario generale riconfermato Silvio Belleni.

Nella relazione congressuale della segreteria è stato evidenziato come “… il nostro Paese, prima della crisi, fosse al 23° posto in Europa per sviluppo di tecnologie digitali – ha ricordato Silvio Belleni nella relazione introduttiva -. Circa 1.600.000 famiglie, nel 2020, non hanno potuto far accedere i figli alla didattica a distanza, poiché privi di una connessione internet idonea e stabile. Sono dati che evidenziano ulteriormente l’arretratezza tecnologica del nostro sistema Paese, già peraltro nota. In questo contesto si sta sviluppando il dibattito sulla rete unica di telecomunicazioni. E’ necessario che governo e parti Sociali individuino una strategia di lungo periodo. Sviluppo delle reti, banda ultra larga, 5G, digitalizzazione dei processi nella pubblica amministrazione e per i privati: sono gli obiettivi da centrare per la competitività e lo sviluppo del Paese”.

A tal proposito – continua la relazione della segreteria – non si dovrà permettere che le professionalità più mature e magari non native digitali, rimangano escluse dai nuovi modelli produttivi. Occorre quindi lavorare molto ed in maniera preventiva, analizzando il fabbisogno formativo di questi lavoratori, fornendo loro una efficace riqualificazione professionale e laddove questo non fosse possibile, intervenendo attraverso la riforma degli ammortizzatori sociali, favorendo il ricambio generazionale, ma senza lasciare nessuno indietro”.