Assemblea nazionale CGIL, CISL, UIL. Fermiamo la strage nei luoghi di lavoro!

Fermiamo la strage nei luoghi di lavoro

Dopo i gravi infortuni  accaduti in questi giorni in provincia di Bergamo (ĆØ di oggi purtroppo la caduta di lavoratore di 29 anni da un ponteggio a Riva di Solto) Cgil, Cisl e Uil hanno indetto a livello nazionale una iniziativa unitaria aperta a tutti gli RLS/RLST – RSU/RSA prevista per mercoledƬ 12 maggio (ore 10)

ā€œFermiamo la strage nei luoghi di lavoroā€. E’ appunto questo il monito che le tre sigle sindacali lanceranno mercoledƬ prossimo, 12 maggio, nel corso dellā€™Assemblea nazionale a cui parteciperanno i segretari generali Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri, delegati e rappresentanti per la sicurezza. Lā€™appuntamento sarĆ  trasmesso in diretta dalle 10 alle  sulle pagine Facebook della Cisl e degli altri sindacati confederali.

ā€œĆˆ bastato che la morsa della pandemia allentasse lievemente la sua presa e consentisse di riprendere in modo piĆ¹ regolare tutte le attivitĆ  lavorative, con i ritmi e i carichi di lavoro di sempre, che il dramma delle morti sul lavoro, per cause altre dal COVID-19, si riproponesse nella drammatica ā€˜ordinariaā€™ frequenzaā€, si legge nella nota di Cgil, Cisl e Uil firmata dai segretari confederali Rossana Dettori, Angelo Colombini e Ivana Veronese

ā€œAncor piĆ¹ in questo tempo dove ĆØ prioritaria per il nostro Paese la ripresa e la ripartenza ā€“ sottolineano ā€“ va alzata lā€™attenzione sulle misure di prevenzione e protezione e sul rispetto della normativa perchĆ© un lavoratore, una lavoratrice che esce di casa per andare a lavorare ha il diritto di tornarci, la vita delle persone deve essere un valore collettivo superiore al profittoā€.

Con lā€™iniziativa di mobilitazione di mercoledƬ prossimo Cgil, Cisl e Uil diranno ancora una volta basta, ā€œdelineando precisi interventi dā€™azione, individuando soggetti e ambiti che concretizzino quanto urgente e necessarioā€, e avvieranno una ā€œcampagna di re-azione, fatta di iniziative che dovranno svolgersi sul territorio (nelle modalitĆ  consentite e praticabili), nella cornice dei temi espressi nella piattaforma nazionaleā€.

ā€œAllā€™assemblea ā€“ aggiungono Dettori, Colombini e Veronese ā€“ parteciperanno i nostri rappresentanti, RSA/RSU ā€“ RLS/RLST, perchĆ© ĆØ grazie a loro e attraverso di loro, impegnati ogni giorno sui posti di lavoro, che il cambiamento a cui puntiamo potrĆ  realizzarsi, agendo soprattutto con la contrattazione, il presidio e lā€™impegno di energie fisiche e intellettualiā€.

Scarica il volantino