E’ scomparso Franco Marini, baluardo di democrazia

scomparso Franco Marini

E’ morto Franco Marini. Politico e sindacalista, aveva 87 anni. Segretario generale della Cisl, poi presidente del Senato e poi ministro del Lavoro, segretario del Partito popolare italiano ed europarlamentare. La notizia della sua scomparsa addolora profondamente tutta la Cisl. Marini è stato uno dei padri fondatori della Cisl, per tanti anni segretario generale dell’organizzazione in tempi difficili per il nostro paese, caratterizzati dall’attacco del terrorismo alle istituzioni.

Ci ha lasciato – ha detto Francesco Corna, Segretario generale Cisl Bergamoun grande sindacalista, un Segretario Generale della Cisl che ha lasciato il segno ed un uomo delle istituzioni saggio e autorevole. Per la Cisl è stato un punto di riferimento, oltre che un amico sincero e affezionato che ci è sempre stato vicino con la sua grande umanità e la sua grande personalità“.

Alla Cisl di Bergamo Franco Marini era intervenuto il 2 settembre 2011 in occasione di un convegno sui 150 dell’Unità d’Italia insieme all’allora Rettore dell’Università di Bergamo Stefano Paleari e allo storico Aldo Carera. Riproponiamo il video del suo intervento: