Bper, cessione rami azienda da Ubi e Intesa. Garantiti tutti i lavoratori

È un passo importante per la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici. Certamente i dirigenti sindacali della First Cisl Bergamo sapranno dare continuità al lavoro fin qui svolto, e gestire con competenza e passione le problematiche che potranno presentarsi in futuro”. E’ la riflessione di Giovanni Giacomo Salvoldi, Segretario provinciale della First Cisl Bergamo alla notizia dell’accordo raggiunto, nella notte tra il 29 e 30 dicembre, in merito al passaggio da Intesa Sanpaolo e Ubi di 624 filiali e 5.107 lavoratori a Bper.

A firmarlo First Cisl e gli altri sindacati del credito. Viene così soddisfatta la condizione posta dall’Antitrust per il via libera all’Opas di Intesa Sanpaolo su Ubi. L’accordo riguarda le cessioni di due distinti rami d’azienda: 587 punti operativi e 4.727 lavoratori della rete Ubi; 37 filiali e 295 persone di Intesa Sanpaolo, nonché 85 risorse di Ubis. Sulla “piazza” di Bergamo e provincia, partendo da febbraio l’intesa riguarderà  84 filiali (18 solo nel capoluogo). L’accordo – conclude Salvoldi –  mette in sicurezza i diritti individuali e collettivi per la stabilità del settore, salvaguarda i trattamenti economici, valorizza le persone e consolida i percorsi professionali, garantendo pienamente l’occupazione e prevedendo nuove assunzioni”.

DICHIARAZIONI SEGRETARI NAZIONALI FIRST CISL:

Domenico Iodice: L’accordo è inedito: ha carattere settoriale ed effetti sistemici, mette in sicurezza i diritti individuali e collettivi per la stabilità del settore  La forte coesione del tavolo unitario è buon viatico in vista dei prossimi passi: l’incorporazione di Ubi in Isp e le armonizzazioni contrattuali sia in Isp sia in Bper”.

Mauro Incletolli: Vengono salvaguardati i trattamenti economici, anche in chiave di futura armonizzazione, compreso il valore della contribuzione aziendale per previdenza e assistenza È prevista una moratoria almeno fino al termine del 2021 di tutti gli altri trattamenti normativi derivanti dai contratti aziendali di provenienza, sia di Ubi sia di Isp”.

Mario Garcea: Con questa operazione Bper punta a radicarsi sui territori, in particolare la Lombardia e le Marche, e a sviluppare la rete fisica di sportelli  L’accordo valorizza le persone e consolida i percorsi professionali, garantendo piena salvaguardia occupazionale e nuove assunzioni”.

Tags: , , ,