Riuscito lo sciopero dei metalmeccanici a Bergamo

Uno sciopero riuscito, anche se per evitare pericoli di ulteriori contagi non si è potuto effettuare il presidio organizzato al Kilometro Rosso. “Quello dei metalmeccanici di Bergamo –  spiega Luca Nieri, Segretario generale Fim Cisl Bergamo è stato sicuramente un risultato positivo: un’adesione mediamente alta, vicina all’80% in generale, con punte del 95% alla Rono, del 90% in Brembo, Simi e LVF, e il 100% alla ‘Ingegner Enea Mattei’ di Verdello“.

Nonostante le preoccupazioni per i carichi di lavoro e la ripartenza dell’epidemia, che incide sulle  prospettive per il futuro – continua Nieri -, i lavoratori hanno capito la delicatezza del momento e la necessità di dare un segnale alle imprese di Federmeccanica per far ripartire la trattativa per un contratto in tempi rapidi, anche se la cosa ha richiesto un ulteriore sacrificio in termini di perdita di salario. Il dato è caratterizzato soprattutto per la partecipazione operaia, in quanto gli impiegati, per la maggior parte, sono a casa per smart working”.

“Ancor di più oggi – conclude Nieri –  ritengo che Federmeccanica di Bergamo debba esercitare la propria autorevolezza nella delegazione trattante nazionale, per portare a posizioni più disponibili e concertative tutta l’organizzazione dei datori di lavoro”.

Adesione percentuale allo sciopero dei metalmeccanici nelle maggiori fabbriche della provincia