I dati della cassa integrazione di agosto 2020

Anche il mese di agosto segna, ancora, un utilizzo importante delle ore di cassa integrazione. Si tratta di un mese in cui tradizionalmente le aziende si fermano per ferie. Se rapportato al mese di agosto 2019 (228.438 ore autorizzate), l’utilizzo della cassa integrazione cresce in modo esponenziale con 4.671.580 ore autorizzate, in parte andando a sostituire le ferie già utilizzate nel periodo di lockdown.

Dati che confermanoprecisa Danilo Mazzola, Segretario Cisl Bergamo – come il manifatturiero bergamasco, soffra in modo importante il calo delle esportazioni e la diminuzione dei ordinativi, con il 77% delle ore di agosto 2020 di cassa integrazione ordinaria.
Per questo diviene sempre più urgente e necessario utilizzare questa fase, in cui gli ammortizzatori sociali sostengono l’occupazione, per programmare i prossimi mesi investendo in politiche attive del lavoro, distribuzione dell’orario di lavoro e riqualificazione professionale. Questo è l’impegno più delicato che ci attende!“.