Nell’ambito dei due progetti che stiamo portando avanti sul tema della digitalizzazione Adiconsum Lombardia aveva originariamente previsto un’indagine che andasse a sondare il rapporto dei cittadini lombardi con i servizi e gli strumenti digitali. Alla luce della pandemia si è pensato di rimodulare il questionario in modo che possa emergere più chiaramente se e come è cambiato il rapporto con gli strumenti e i servizi digitali a seguito dell’emergenza Covid-19.
L’indagine è affidata ad un istituto di ricerca che sonderà un panel predefinito di 1.000 persone. A fianco dell’indagine “ufficiale”, che procederà in parallelo, Adiconsum Lombardia intende provare ad accrescere un po’ il campione per verificare se, eventualmente, possono emergere aspetti diversificati in un campione meno strutturato.
La lettura dei dati e la stesura del report verranno elaborati a partire dal mese di settembre dagli esperti sociologi che ha assistito Adiconsum Lombardia nella predisposizione del questionario.
Il link per partecipare all’indagine: https://it.surveymonkey.com/r/asscom0520
Oltre alla compilazione individuale è utile soprattutto diffonderlo tra i nostri contatti. Infatti, più ricco e variegato è il campione, più significative saranno le risposte.
Adiconsum Lombardia ha anche inserito la possibilità di partecipare al sondaggio anche nell’infografica sull’emergenza coronavirus che trovate sempre a questo indirizzo: https://www.esseridigitali.it/coronavirus/