Volantino – PRIMA LA SALUTE, si applica il protocollo del 14 marzo

prima la salute

Combattere il Covid-19 è una priorità di salute pubblica e la tutela della salute delle persone al lavoro va posta davanti a tutto: le aziende se vogliono mantenere attive le produzioni, devono garantire di essere in grado di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori”. Così nel volantino realizzato da Cgil, Cisl e  Uil Lombardia per spiegare ai lavoratori l’accordo del 14 marzo scorso con governo e imprese.

In applicazione del Protocollo si dovrà sviluppare il confronto preventivo con le rappresentanze sindacali presenti nei luoghi di lavoro e, per le piccole imprese, con i sindacati territoriali come previsto dagli accordi interconfederali, affinché ogni misura adottata possa essere condivisa e resa più efficace dal contributo di esperienza delle persone che lavorano, in particolare degli Rls e degli Rlst, tenendo conto della specificità di ogni singola realtà produttiva e delle situazioni territoriali.

Il blocco temporaneo delle attività o una riduzione concordata delle produzioni, a partire dai reparti aziendali non indispensabili, e la limitazione degli orari di apertura dei punti vendita di ogni dimensione sono la scelta migliore per rallentare l’emergenza nei territori più colpiti.

Informazione ai lavoratori, fornitori, pulizia giornaliera, precauzioni igieniche, dispositivi di protezione, e molto altro: il volantino illustra nel dettaglio le misure previste dell’accordo.

IL SINDACATO, INSIEME ALLE PROPRIE RAPPRESENTANZE NEI LUOGHI DI LAVORO, ESERCITERÀ LA MASSIMA VIGILANZA SULL’ATTUAZIONE E L’EFFICACIA DELLE MISURE PREVISTE DAL PROTOCOLLO NAZIONALE CONDIVISO CON I DATORI DI LAVORO E ASSUMERÀ OGNI INIZIATIVA CHE DOVESSE RENDERSI NECESSARIA PER LA TUTELA DELLA SALUTE DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI.

Scarica il volantino