Un dialogo con il Comune di Bergamo che deve continuare

Ferma restando la verifica dei testi finali del bilancio, che sarà approvato a breve dal Consiglio comunale, possiamo dirci soddisfatti di alcune scelte operate che rispecchiano le nostre indicazioni e richieste. Oltre ai contenuti è apprezzabile la scelta di coinvolgere e di avviare un confronto con le parti sociali“. E’ il commento dei tre segretari generali Gianni Peracchi (CGIL), Francesco Corna (CISL) e Angelo Nozza (UIL) dopo aver ricevuto la comunicazione dal Comune di Bergamo successiva all’incontro con l’Amministrazione comunale per discutere dell’aumento dell’addizionale Irpef considerato con preoccupazione dai sindacati (vedi post di novembre).

Il confronto negoziale a livello territoriale – continuano i tre sindacalisti – può produrre, come in questo caso, effetti positivi per i nostri iscritti e per la popolazione più in generale. Il confronto con il capoluogo può essere un valido contributo  anche come schema di relazioni sindacali  e di buone prassi, a tal proposito evidenziamo  positivamente i risultati raggiunti dal comune di Bergamo nel recupero dell’evasione fiscale. Condividendo le linee di indirizzo e l’utilizzo di parte delle risorse derivanti dal nuovo gettito, riteniamo necessario proseguire il dialogo costruttivo intrapreso anche per ciò che riguarda le infrastrutture e i servizi alla persona in generale“.