Corna ricorda Giulio Pastore, a 50 anni dalla scomparsa

Il 14 ottobre è una data importante e impegnativa per la Cisl perché ricorre il 50esimo anniversario della morte di Giulio Pastore, indimenticato fondatore della Cisl.  La Cisl è stata innovatrice fin dalla sua nascita, ha saputo cogliere le sfide del cambiamento senza perdere di vista i valori fondativi, con la piena consapevolezza delle difficoltà dell’essere innovatori che ci rende nemici di chi è fermo in una cultura e in una tradizione rigida, ma anche da chi, pur intravedendo il dato positivo del cambiamento, teme che non sarà possibile realizzarlo nella realtà.

Oggi la Cisl è il sindacato che ha più iscritti nella nostra provincia, grazie all’impegno e dedizione di migliaia di donne e di uomini liberi, che nel tempo hanno avuto coraggio e volontà di cambiamento, hanno voluto impegnarsi in favore dei lavoratori e del Paese, cercando sempre di costruire soluzioni, favorendo l’unità del mondo del lavoro, studiando i cambiamenti economici e sociali per poter esercitare un ruolo da protagonisti nella rappresentanza. Questo è l’insegnamento di Pastore, un esempio fatto di studio, di coraggio, di impegno e responsabilità .

Siamo una grande storia che si basa sulla partecipazione di milioni di persone che scelgono di aderire ad uno sforzo collettivo, consapevoli che le migliori condizioni per una società più giusta scaturiscono dalla collaborazione e dalla condivisione tra le persone, che insieme agiscono per sconfiggere le nuove forme di sfruttamento e le politiche che vorrebbero ridurre a merce anche le persone, relegando il ruolo del lavoro alla voce di costo nei bilanci delle aziende.

Noi che siamo gli eredi di una grande storia alla quale possiamo attingere dobbiamo e trarre ispirazione anche nei momenti confusi e complessi, come quello che stiamo attraversando, possiamo continuare ad essere un esempio di visione, dialogo e responsabilità. Qualità sempre indispensabili per salvaguardare la nostra democrazia e per esercitare una vera tutela dei più deboli.
(Francesco Corna, Segretario Generale Cisl Bergamo)

Rassegna stampa
– Eco di Bergamo del 14 ottobre 2019
– Conquiste del Lavoro
– Via Po (inserto culturale Conquiste del Lavoro)

Potrebbe piacerti anche

Archivi

Categorie

Tags:

Altri post simili