Cisl Bergamo tra i fondatori della Fondazione Chizzolini

fondatori della Fondazione Chizzolini

Nasce la Fondazione Vittorino Chizzolini Cooperazione internazionale dopo nove anni di attività nelle vesti di associazione in prima linea nell’occuparsi di migranti presenti in Bergamasca, sempre ispirandosi ai principi della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, del personalismo cristiano e della Dottrina sociale della Chiesa. Questa mattina al Patronato di Bergamo (sede della Fondazione) è avvenuta l’inaugurazione con i rappresentanti dei soci fondatori: Cisl Bergamo, Cooperativa Ruah e Coldiretti. Con loro figura un nucleo importante di partner sostenitori: Confcooperative, Mia, Caritas, Centro Missionario, Ufficio Migranti, Patronato San Vincenzo e l’azienda agricola “I due Merli”. Il passaggio da associazione a fondazione, sempre nel nome di Vittorino Chizzolini (pedagogista bresciano), deriva dalla consapevolezza istituzionale di concepirsi come una struttura più solida.

Presidente  della Fondazione è Stefania Gandolfi, docente di Pedagogia dei diritti dell’uomo. “La Fondazione – ha precisato – ha due gambe: i diritti dell’uomo e la cooperazione internazionale. Non esportiamo modelli fatti a tavolino, ma costruiamo progetti per formare le teste, prepararle a livello educativo e professionale nei Paesi nel Sud del mondo (per ora Bangladesh, Burkina Faso e Cambogia). Si tratta di aiutare, dare una mano perché in quei Paesi possa nascere la futura classe dirigente, «Noi forniamo un contributo di conoscenze ed economico, perché questi giovani siano messi nelle condizioni di servire i loro Paesi“. 

Nel corso dell’inaugurazione (alla presenza del vescovo di Bergamo Mons. Francesco Beschi) è stata illustrata una ricerca sul diritto all’educazione in sei regioni del Burkina Faso. Si tratta di un monitoraggio delle competenze dei migranti sul territorio bergamasco per capire sia l’effettiva circolazione di questo sapere e sia il tipo di impatto sulla società ospitante. “Considerato il nostro impegno quotidiano nel tutelare i lavoratori immigrati e operare per la loro piena integrazione attraverso il lavoro – ha detto Francesco Corna, Segretario Generale Cisl Bergamoci onoriamo di essere tra i fondatori di una realtà che pone la sua azione nella formazione di base e professionale  e nell’appoggio istituzionale alle strutture educative dei sistemi formali, informali e non formali nei Paesi del Sud del Mondo“. 

Potrebbe piacerti anche

Archivi

Categorie

Tags:

Altri post simili