Firmato in Brebemi il contratto di terzo livello

Il primo contratto di “terzo” livello in provincia, e soprattutto un modello utile anche per altre situazioni analoghe nel mondo dell’edilizia bergamasca”. Così, Filca Cisl Bergamo e Fillea Cgil Bergamo “celebrano” l’accordo firmato nei giorni scorsi con Argentea Gestioni, società che gestisce in subappalto la manutenzione di Brebemi, e che occupa una quindicina di lavoratori. L’anomalia del “terzo livello” in edilizia è dettata dal fatto che dopo il Ccnl è “obbligatoria” anche la firma del contratto territoriale ( a livello provinciale), e quindi eventuali accordi aziendali finiscono per rappresentare un livello sconosciuto in altri settori.

Nello specifico, il contratto aziendale con Argentea regolamenta il lavoro in regime di reperibilità, sia per quanto riguarda l’organizzazione dell’orario e la redistribuzione del salario. In più, prevede che a tutti i dipendenti sia riconosciuta un’indennità di trasferta e una per la guida di mezzi aziendali adibiti al trasporto del personale. Tutto questo porta a incrementi medi che possono arrivare ai 30 euro giornalieri.

“Siamo soddisfatti – dicono Giovanni Anesa, segretario Filca Cisl Bergamo, e Massimo Raccuia, operatore Fillea Cgil Bergamo – per un’intesa che per il settore dell’edilizia è particolarmente significativa, anche per una prospettiva di ripresa del comparto. L’accordo nello specifico regolamenta una questione che spesso nelle imprese di questo tipo viene gestito in modo unilaterale e a livello personale con i lavoratori. È importante evidenziare anche che dal punto di vista economico, l’azienda si è impegnata in una gestione e redistribuzione delle risorse corretta e rispettosa di tutti gli ambiti contrattuali, condizione che spesso nel settore trova molta fantasia interpretativa”.

Tags: ,