“La solidarietà è un gesto semplice”. Così la Cisl Scuola regionale ha saputo concretizzare a favore di chi sta peggio uno slogan e un modo di essere dei suoi dirigenti. Nella sede CISL di via Carnovali a Bergamo, si è infatti realizzato l’11 luglio 2014 un percorso di solidarietà che i dirigenti della CISL Scuola della Lombardia hanno pensato e messo a punto nell’ambito di un corso di formazione: hanno infatti deciso di destinare risorse proprie per intervenire a favore di situazioni particolari, per mettere in atto azioni concrete di aiuto.
Tra l’altro, l’operazione ha raggiunto un duplice obiettivo: sono state infatti acquistate 20 biciclette da una ditta, la Leri Biciclette di Muggiò, in provincia di Monza, che, di questi tempi e come tante altre realtà industriali, non attraversa certo periodi di floridità commerciale, e verranno regalate a altrettante realtà sociali che si occupano di altre difficoltà.
Vincenzo d’Acunzo, segretario generale della CISL Scuola Bergamo, ha consegnato le prime due biciclette a altrettante associazioni della Provincia: la Casa Mater della Celadina, e il Banco di Solidarietà di Treviglio.
Il Progetto “Condominio Solidale Mater” nasce con lo scopo di promuovere l’inclusione sociale di donne sole o con minori in situazioni di difficoltà abitativa, garantendo loro appartamenti (di proprietà del Comune e gestiti dalla Cooperativa Ruah e dalla Caritas) a prezzi calmierati e favorendo relazioni di vicinato solidale tra persone in condizione di lieve fragilità o semplicemente in cerca di un alloggio.
La principale attività del Banco di Solidarietà, invece, è il reperimento delle derrate alimentari, beni a lunga conservazione o di pronto consumo, che vengono distribuite agli assistiti della provincia.
Alla veloce “cerimonia” era presente anche Mimma Pelleriti, responsabile per la segreteria Cisl Bergamo per la marginalità sociale. “A casa Mater – ha detto – ci sono molte donne che non hanno la patente, è stato questo il pensiero che mi ha fatto preferire loro. E’ un gesto semplice quello di una persona che mentre “studia” la solidarietà decide di farla e nel farla mette insieme al dono la capacità di legare molti fili : il suo gesto, il destinatario, l’acquisto nell’azienda che ha difficoltà, la CISL che diventa ponte”.