Un mese di tempo per richiedere la gratuità dell’asilo nido

Un mese di tempo per richiedere la gratuità dell’asilo nido

Sono 171 gli asili nido bergamaschi (distribuiti in 94 Comuni) in cui le famiglie con un reddito Isee inferiore o uguale a 20mila euro potranno portare gratuitamente i loro bambini. A coprire la spesa sarà Regione Lombardia, attraverso le risorse del Fondo Sociale dell’Unione Europea, che ha messo a bilancio 37 milioni per azzerare le tariffe di frequenza alle famiglie in difficoltà economica.

I posti disponibili sono 3227. 1915 posti forniti da strutture comunali e 1312 posti da strutture private. La domanda  può essere presentata esclusivamente online attraverso il sistema informativo di Regione Lombardia dedicato ai bandi .

La misura mantiene le caratteristiche delle annualità precedenti. Dunque per  accedere ai benefici di legge, i richiedenti devono soddisfare tutti i seguenti requisiti:
 valida per nidi e micronidi sia pubblici che privati convenzionati
 la famiglia deve avere un ISEE non superiore ai 20.000€
 entrambi i genitori devono essere residenti in Lombardia
 entrambi i genitori devono essere occupati, oppure un genitore deve essere occupato e uno disoccupato con la Dichiarazione di immediata disponibilità (Did) o con il Patto di servizio personalizzato (Psp)
 è valida anche in caso di nuclei monogenitoriali

Il progetto “Nidi gratis” ha avuto una prima fase in cui i Comuni hanno fatto pervenire alla Regione l’adesione delle strutture sul territorio (in base alla quale è ora disponibile l’elenco completo delle strutture, mentre da lunedì 23 settembre a venerdì 25 ottobre le famiglie interessate potranno presentare la domanda di contributo. I genitori devono risiedere in Lombardia, essere entrambi occupati oppure, in caso di un genitore disoccupato, deve essere in possesso del Did (Dichiarazione di immediata disponibilità) o del Psp (Patto di servizio personalizzato).

L’elenco delle strutture

Potrebbe piacerti anche

Archivi

Categorie

Tags:

Altri post simili