Delegazione bergamasca a Roma per la conferenza organizzativa Cisl 2019

conferenza organizzativa Cisl 2019

Noi CISL siamo, nelle periferie, con i giovani, per il lavoro.  E’ lo slogan scelto dalla conferenza organizzativa nazionale della Cisl che si svolge a Roma a partire da oggi  9 luglio, per i prossimi tre giorni all’Auditorium Massimo (zona Eur). Un appuntamento che vede partecipare oltre mille delegati e dirigenti della confederazione provenienti da tutta Italia. Al centro dei lavori e del dibattito il tema del rilancio organizzativo del sindacato di “prossimità” nelle periferie urbane e del lavoro, le ripercussioni delle trasformazioni tecnologiche sull’occupazione e altri importanti temi economici e sociali.

L’assemblea organizzativa è stata aperta dalla relazione della Segretaria Generale Annamaria Furlan, che ha toccato i temi  cari al sindacato, tra questi lavoro e fiscalità. “Nell’incontro del 15 luglio con il vicepremier Matteo Salvini – ha detto la leader CISL – cerchiamo risposte alle tante questioni che abbiamo posto nella nostra piattaforma unitaria e sostenuto con scioperi generali delle categorie e grandi manifestazioni nazionali. Speriamo che finalmente si possa aprire un confronto vero sui problemi del Paese, che sono la mancanza di lavoro dovuta alla mancanza della crescita e dello sviluppo”.

La Furlan ha chiesto al Governo di cambiare la propria linea economica e mettere al centro il lavoro e la crescita. In merito alla proposta della flat tax la leader della Cisl, prima di un giudizio, pone la verifica su come è formulata la tassa considerato le tante ipotesi apparse sui giornali. “Per noi la bussola è molto chiara – ha precisato Furlan –  vogliamo una riforma del fisco che renda più pesanti le buste paga dei lavoratori dipendenti e le pensioni dei nostri anziani. Dobbiamo partire da loro per dare una risposta fiscale positiva d’altra parte rappresentano l’85% dei versamenti all’erario italiano“.

All’appuntamento romano partecipa anche una delegazione della Cisl Bergamo guidata dal Segretario Generale Francesco Corna, che a sottolineato come, nell’attività del nostro sindacato, si ricerchi “maggiore attenzione ai problemi e ai bisogni dei lavoratori, fornendo vicinanza nei luoghi di lavoro e sul territorio,  così da cogliere meglio bisogni ed esigenze e poi fornire risposte e servizi puntuali.

La relazione introduttiva di Annamaria Furlan

Tags: ,