Impegno sindacale nelle tante periferie del lavoro

Impegno sindacale nelle tante periferie del lavoro

Si è celebrata a Milano la Conferenza Organizzativa regionale della CISL Lombardia, alla quale ha partecipato una folta delegazione bergamasca.
“Noi CISL siamo. Nelle periferie, con i giovani, per il lavoro” è stato lo slogan dell’iniziativa che per statuto CISL tiene ogni quattro anni. Un appuntamento importante per il sindacato, che ha visto riuniti 250 dirigenti e delegati delle categorie, territori e servizi della Cisl Lombardia, inserito nel percorso che porterà alla conferenza organizzativa nazionale del prossimo luglio a Roma.

Anche in Lombardia la Cisl punta a rilanciare il suo ruolo di sindacato di “prossimità”, in quelle periferie urbane, esistenziali e del lavoro. “Un rinnovato impegno – ha introdotto Ugo Duci, segretario generale lombardo – che vedrà la Cisl in prima linea, forte dei suoi oltre 600 operatori dei servizi e delle associazioni, già oggi attivi su tutti i fronti: dalla tutela previdenziale all’assistenza fiscale, dalla difesa dei consumatori all’orientamento al lavoro, dalla formazione professionale alla cooperazione, dall’assistenza ai lavoratori stranieri alla tutela degli inquilini”. “Il sindacato di prossimità – ha continuato il leader lombardo – dev’essere fatto di una rete di categorie, enti e territori e di una trama solida che è la Confederazione”.

Francesco Corna, Segretario Generale Cisl Bergamo, ha sottolineato come, nell’attività del sindacato di via Carnovali, si ricerchi “maggiore attenzione ai problemi e ai bisogni dei lavoratori, fornendo vicinanza nei luoghi di lavoro e sul territorio, così da cogliere meglio bisogni ed esigenze e poi fornire risposte e servizi puntuali”.


da sx Ugo Duci, Francesco Corna

Potrebbe piacerti anche

Archivi

Categorie

Tags: ,

Altri post simili