Eletta la nuova segreteria confederale Cisl

“Un passaggio importante si è concluso oggi, 31 ottobre 2014, alla sede romana della Cisl confederale con l’elezione (su proposta del Segretario Generale, Annamaria Furlan) della nuova segreteria nazionale. E’ avvenuto un ricambio importante di 4 componenti su 7. I nuovi eletti sono: Gigi Petteni segretario generale della Cisl Lombardia, Maurizio Bernava, segretario generale della Cisl Sicilia, Giuseppe Farina segretario generale della Fim Cisl, Giovanna Ventura, segretario generale Cisl Piemonte. Sono stati riconfermati segretari confederali Cisl: Maurizio Petriccioli, Piero Ragazzini e Luigi Sbarra. Nella sua introduzione, Annamaria Furlan ha ringraziato i quattro segretari confederali uscenti (Pietro Cerrito, Fulvio Giacomassi, Paolo Mezzio e Liliana Ocmin) per aver dato la loro disponibilità ad un ricambio politico dell’organismo confederale.

Positiva è stata, inoltre, la decisione di ridurre il numero dei componenti della Segreteria confederale (da otto a sette) in coerenza con quanto hanno compiuto le strutture territoriali nel processo di riforma organizzativa.

In particolare con l’ingresso nella Segreteria confederale di Gigi Petteni si è voluto riconoscere come elemento importante per tutta la Cisl l’esperienza contrattuale e organizzativa maturata nei territori lombardi. Tutto ciò garantisce lo stimolo necessario per rispondere alle rilevanti sfide dell’oggi e del domani. 

Questo passaggio pone le condizioni per un rafforzamento del ruolo e dell’azione sindacale che la Cisl intende giocare in tutti i livelli affrontando con coraggio e spirito innovativo una stagione difficile e complicata.

La stessa determinazione occorre assumerla per continuare il percorso anche in merito alla trasparenza e alla chiarezza sulle regole interne all’organizzazione. Le notizie apparse sui media relative alle retribuzioni dell’ex segretario generale sono da sottoporre ad un’immediata verifica da parte dell’organizzazione la quale, poi, deve assumere le azioni conseguenti.

La Cisl bergamasca per la sua storia è convinta che l’esempio, la coerenza e la sobrietà debbano venire soprattutto da chi è impegnato nei ruoli più importanti dell’organizzazione. Tutto questo deve valere per tutti i livelli dell’organizzazione, nessun escluso. Questo lo dobbiamo a tutti i nostri iscritti, delegati e operatori che spendono con coraggio, energia e coerente dedizione parte della loro vita al servizio dei lavoratori e dei più deboli”.

Potrebbe piacerti anche

Archivi

Categorie

Altri post simili