Pensionati in manifestazione a Roma contro i tagli

Pensionati in manifestazione a Roma

Da Bergamo più di 100 pensionati raggiungeranno Roma, sabato 1 giugno, per protestare contro il governo Conte. “Non sarà una gita, come sono soliti descrivere le nostre manifestazioni – precisa Caterina Delasa, segretaria generale di Fnp Cisl Bergamo – .Anche questa volta è la rabbia che spinge tanti anziani a sobbarcarsi ore di pullman per sfilare davanti ai palazzi del potere nazionale, e non basteranno le parole a far rientrare le nostre richieste. Chiediamo fatti concreti”.

“Non siamo un bancomat – continua Delasa – sempre a disposizione quando serve prelevare per finanziare le misure previste nella legge di bilancio. La nostra sarà una protesta per la tutela delle pensioni, per il diritto a curarsi, per una legge sulla non autosufficienza; per un invecchiamento attivo e in salute; per la riduzione delle tasse”.

La manifestazione di sabato è stata decisa dalle segreteria nazionali di Fnp, Spi e Uilp, per sottolineare come, nei prossimi tre anni, la manovra del governo giallo-verde sottrae ai pensionati oltre 3 miliardi e mezzo di euro che vengono prelevati automaticamente dalle pensioni superiori a tre volte il minimo (1522 euro lordi) attraverso il meccanismo di indicizzazione. “Siamo stanchi – riprende Delasa – di essere discriminati, quando ogni giorno contribuiamo alla vita sociale ed economica dell’Italia aiutando figli e nipoti, e siamo stanchi di una politica che non sa dare continuità agli impegni presi da governi precedenti su tematiche come la non autosufficienza”.

Noi chiediamo – termina Delasa – che tutti possano invecchiare attivi e in buona salute. Poi, è necessario tutelare il potere di acquisto delle pensioni attraverso meccanismi di recupero dell’inflazione. Vanno ridotte le tasse dei lavoratori e dei pensionati che pagano quasi la totalità dell’Irpef e le aliquote vanno uniformate a quella degli altri Paesi Europei che hanno prelievi ben inferiori”.

Tags: ,