Firmato l’accordo per i dipendenti della Fondazione Rubini di Romano

Firmato l'accordo per i dipendenti della Fondazione Rubini di Romano

Un importante accordo è stato firmato il 20 maggio 2019 alla Fondazione “Opere Pie Riunite Giovan Battista Rubini” di Romano di Lombardia, tra la Presidenza della Fondazione, la Kcs Caregiver Cooperativa Sociale e le organizzazioni sindacali FP CGIL e CISL FP di Bergamo. Si è deciso che dall’1 giugno 2019, la Fondazione distaccherà per proprio interesse a Kcs Caregiver Cooperativa Sociale i propri dipendenti che manterranno le stesse condizioni contrattuali e rimarranno assunti dall’Ente e gestito dalla cooperativa.

L’accordoprecisa Angelo Murabito, Segretario generale Cisl Fp Bergamoè l’esito finale di un percorso lungo e tortuoso che ha portato, grazie all’impegno delle parti sindacali, ad evitare il licenziamento collettivo dei dipendenti della Fondazione. La stessa ha avviato da tempo il progetto di aumentare la capienza dei posti letto, pertanto ha necessità di esternalizzare l’organizzazione e la gestione del personale già presente, al fine di ottimizzare le risorse e rendere sostenibile l’economicità dei servizi offerti, nella prospettiva di migliorare l’offerta ai fruitori. Con il protocollo sottoscritto si è evitato che l’esternalizzazione avvenga con il licenziamento dei dipendenti ma con l’istituto del distacco funzionale“.

Si è raggiunto l’accordo anche sul premio di produttività che sarà sospeso per due anni per far fronte alle difficoltà economiche in cui versa la Fondazione ma con la convinzione che il progetto possa portare ad una crescita della Fondazione stessa e che consentirebbe a tutte le parti di parlare di produttività prima della scadenza del biennio. Al momento l’accordo non è ancora stato sottoscritto dalla RSU in quanto si è deciso di presentarlo in assemblea il 27 maggio a tutti i dipendenti.

La Cisl Funzione Pubblica Bergamo – conclude Murabito –  esprime la propria soddisfazione per l’intesa sottoscritta che ha visto la collaborazione finale di tutte le parti in causa, infatti a tal proposito va detto che la Cooperatva KCS si è impegnata a valutare la stabilizzazione del personale a tempo determinato in scadenza di contratto. La speranza che questo possa essere un punto di ripartenza al fine di ripristinare un clima aziendale migliore, un benessere organizzativo per i lavoratori, una ripresa dell’Ente per garantire e migliorare l’erogazione del servizio ai cittadini di Romano di Lombardia“.

Tags: , , ,