70 anni della dichiarazione universale dei diritti umani

La dichiarazione universale dei diritti umani è un documento sui diritti della persona adottato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (nessuno voto contrario) il 10 dicembre 1948 a Parigi. Il documento è composto da un preambolo e da 30 articoli che sanciscono i diritti individuali, civili, politici, economici, sociali, culturali di ogni persona. I diritti dell’individuo sono suddivisi in due grandi aree: i diritti civili e politici e i diritti economici, sociali e culturali. “Tutti gli uomini nascono liberi ed eguali in dignità e diritti” così recita l’art 1 della Dichiarazione dei diritti umani, che prosegue: “essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri con spirito di fratellanza”.  In particolare, l’articolo 23 si focalizza suo lavoro:

Articolo 23
1. Ogni individuo ha diritto al lavoro, alla libera scelta dell’impiego, a giuste e soddisfacenti condizioni di lavoro e alla protezione contro la disoccupazione.
2. Ogni individuo, senza discriminazione, ha diritto ad eguale retribuzione per eguale lavoro.
3. Ogni individuo che lavora ha diritto ad una remunerazione equa e soddisfacente che assicuri a lui stesso e alla sua famiglia una esistenza conforme alla dignità umana ed integrata, se necessario, da altri mezzi di protezione sociale.
4. Ogni individuo ha diritto di fondare dei sindacati e di aderirvi per la difesa dei propri interessi.

Per ricordare questo importante traguardo il “Coordinamento provinciale bergamasco enti locali per la pace e diritti umani” e la “Rete della Pace di Bergamo” (con l’adesione della Cisl Bergamo) hanno organizzato tre serate di approfondimento.  Dopo gli eventi del 29 novembre e del 6 dicembre il clou cade oggi 10 dicembre (Scarica la locandina). Alle ore 18 a Bergamo in piazza Matteotti avverrà la lettura a più voci dei 30 articoli della Dichiarazione dei diritti umani; i lettori sono esponenti delle varie associazioni di Bergamo che si occupano di diritti. A leggere il preambolo della Dichiarazione sarà il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori. Alle ore 20.30, sarà il momento della proiezione al Cinema Conca Verde di Longuelo del film 12 anni, iniziativa realizzata con la collaborazione dei Sindacati CGIL, CISL e UIL. 

Infine sono stati programmati due eventi strettamente collegati alla manifestazione. La prima è una mostra del fotografo Mariusz Smiejek allestita da Biodistretto di Bergamo, Presidenza del Consiglio comunale di Bergamo, Coord. prov. bergamasco EELL per la Pace e i Diritti umani e la Rete per la Pace Bergamo, a Palazzo Frizzoni (e riguardante le condizioni di vita e lavoro drammatiche di immigrati nella raccolta di olive e pomodori). L’inaugurazione è oggi alle 12 a Palazzo Frizzoni (corridoio dei Cardinali). Il secondo evento collegato è la proiezione del film sulla morte di Stefano Cucchi intitolato “Sulla mia pelle”, organizzato dall’Associazione Gruppo Liberamente con la collaborazione del Comune di Pradalunga, Coord.prov. bergamasco EELL per la Pace e i Diritti umani e la Rete per la Pace Bergamo. Il film verrà proiettato a Pradalunga alle 20.30 del 10 dicembre nella sala cinematografica dell’oratorio. 

Alla conferenza stampa, coordinata da Marzia Marchesi (Presidente del Consiglio comunale di Bergamo), erano presenti Candida Sonzogni (Segretaria Cisl Bergamo), Rita Tironi (Associazione Donne in Nero), Francesco Breviario (Referente di Libera), Stefano Remuzzi (Ufficio della Pastorale del Lavoro della Diocesi), Giovanna Taglione (assessore del Comune di Ranica), Dario Carta (grafico), Claudio Bonfanti (Bio-Distretto dell’Agricoltura sociale a Bergamo) e i rappresentanti del Gruppo Liberamente di Pradalunga. “I diritti umani non sono qualcosa di lontano, – ha spiegato Marzia Marchesi, Presidente del Coordinamento Enti Locali per la Pace e del Consiglio Comunale di Bergamo – ma hanno inizio nel mondo in cui viviamo: ognuno di noi vuol vedere riconosciuti pari opportunità e diritti nel proprio quartiere, nella propria città, nella vita di tutti i giorni. Per questo motivo è di fondamentale importanza riaffermare il tema dei diritti e soprattutto di celebrare l’anniversario di una carta, di una dichiarazione che riguarda ciascuno di noi. Proprio un paio di settimane fa, il Comune di Bergamo ha adottato un ordine del giorno su questo tema: i diritti sono educazione civica e sono patrimonio di tutti, non solo di una parte politica.

Intervento di Candida Sonzogni (Segretaria Cisl Bergamo) durante la conferenza stampa di presentazione degli eventi. Sonzogni  ha precisato il significato della proiezione del film “12 anni” prevista al Conca Verde il 10 dicembre alle 20.30 

 

Potrebbe piacerti anche

Archivi

Categorie

Altri post simili